Delega fiscale, l’atteso incontro Draghi-Salvini: “Molto utile, rapporto leale risolve ogni problema”

Dopo il braccio di ferro sulla delega fiscale, Draghi e Salvini si sono incontrati nel pomeriggio. Il Governo assicura: "Impegno comune per non aumentare tasse".

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Incontro Draghi-Salvini. Il Premier l’aveva anticipiato già ieri: “Salvini ha detto che la partecipazione al Governo non è in discussione: ci vedremo nei prossimi giorni”. E l’incontro è avvenuto, attorno alle 16.30 di oggi. Un chiarimento necessario, dopo il braccio di ferro sulla delega fiscale, approvata in Cdm ma decisamente indigesta alla Lega. Tanto che stamane, Salvini ha fatto una richiesta precisa al Premier, in linea con le dichiarazioni degli ultimi giorni: “mettere per iscritto l’impegno a non aumentare le tasse”.

Durante la conferenza stampa di presentazione del Pnrr di stamattina, il Premier era tornato a rispondere a Salvini, anche se indirettamente. In ogni cosa che facciamo rispettiamo gli impegni ha detto Draghi, precisando pure che “il rispetto degli impegni con l’Unione europea è determinante per l’assegnazione delle risorse”. E ha aggiunto: “I tempi per approvare le riforme cominciano a diventare corti, abbiamo un numero rilevante di provvedimenti da approvare fino a fine anno. L’azione del governo non si ferma”.

Incontro Draghi-Salvini, il leghista: “Soluzioni condivise, impegno a confrontarci ogni settimana”

Incontro Draghi-Salvini, il leghista: "Soluzioni condivise, impegno a confrontarci ogni settimana"

L’incontro Draghi-Salvini è stato preceduto da una visita di Massimo Garavaglia, il ministro del Turismo leghista che martedì scorso ha disertato il Cdm che ha approvato il ddl delega sul fisco. Il confronto tra il Premier e il leader del Carroccio è durato circa un’ora.

Subito dopo il faccia a faccia, Matteo Salvini ha scritto su Twitter: “Un’ora di confronto con il Presidente Draghi. Incontro molto utile: proposte e soluzioni condivise e impegno a confrontarci sul futuro dell’Italia ogni settimana. I giornali scrivano ciò che vogliono: un rapporto leale, franco e diretto risolve ogni problema e trova soluzioni”.

Incontro Draghi-Salvini, il Governo: “Impegno comune per non aumentare tasse”. Lega: “Clima cordiale e costruttivo”

Dopo l’incontro Draghi-Salvini, che sembra aver in parte rimediato allo strappo della Lega sulla delega fiscale, è arrivata la nota di Palazzo Chigi, che ha comunicato: “Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi il segretario della Lega, Matteo Salvini. Al centro del colloquio, che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, il tema della crescita economica. È stato confermato l’impegno del governo a evitare ogni aumento della pressione fiscale e a proseguire nel percorso delle riaperture, tenendo conto del miglioramento della situazione epidemiologica”.

Poi, la nota diffusa dalla Lega, in cui si legge: “In un clima cordiale e costruttivo, per il futuro Mario Draghi e Matteo Salvini hanno convenuto di vedersi almeno una volta alla settimana per fare il punto della situazione. C’è stata piena condivisione degli obiettivi economici, con un impegno comune affinché non ci siano aumenti di tasse”.

Leggi anche: Delega fiscale, Salvini: “É una patrimoniale”. Draghi smentisce, Lega chiede intervento delle Camere

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img