Ilaria e Nicolas, fidanzati divisi dal Covid, si rivedono al confine

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Ilaria Cortellesi, marchigiana di Arquata del Tronto e Nicolas Giordani, umbro di Preci, entrambi di 25 anni, sono una giovane coppia. Non si vedono dall’inizio della pandemia, cioè da quando il lockdown ha costretto tutti in casa e a pochi, limitati, spostamenti. Ilaria si trova nelle Marche, in isolamento con la sua famiglia. Nicolas è in Umbria. I loro paesi distano circa 45 km, ma si trovano in regioni diverse. La voglia di rivedersi è tanta, ma nessuno vuole infrangere le restrizioni imposte dall’emergenza. Così i due si danno appuntamento a metà strada, al confine. Ilaria e Nicolas immortalano il loro primo incontro dopo tanto tempo. Entrambi sono vestiti sportivi, hanno volti emozionati e sorridono di gioia. Un bacio, uno scatto e ognuno fa ritorno nella propria casa, aspettando le nuove direttive del governo. Leggi anche: La foto simbolo della lotta al Coronavirus: bimba in chemioterapia guarda il papà attraverso il vetro

Non solo la Fase 2

Un amore giovane, quello di Ilaria e Nicolas, ma che già ha conosciuto diversi ostacoli. Racconta la ragazza all’ANSA:

Dopo il sisma ci mancava soltanto l’emergenza sanitaria. La nostra relazione in questi anni è stata davvero messa a dura prova.

Ilaria ricorda i mesi successivi al terremoto di Norcia, nel 2016, che coinvolse anche i rispettivi paesi della coppia. Le strade erano tutte interrotte e per incontrarsi Nicolas doveva fare un tragitto di circa due ore, un lungo giro passando dal mare. Ci scherza su Ilaria:

Poi arrivò il momento della riapertura a fasce orarie della Tre Valli umbre e della galleria San Benedetto e così i nostri incontri erano scanditi da una sorta di coprifuoco, pena non poter ritornare nelle proprie abitazioni.

Infine, è arrivata la pandemia:

Dal giorno in cui il governo ha vietato gli spostamenti, non ci siamo più visti. Abbiamo voluto rispettare le regole. Dall′8 marzo è stato possibile ricongiungersi soltanto qualche giorno fa dato che adesso gli spostamenti dentro la propria regione non sono vietati.

di Elza Coculo  

spot_img

Correlati

Riccardo Val dona fegato e cuore dopo la sua morte, il fratello: “Vivrà per sempre”

Riccardo Val è un giovane veneto scomparso lo scorso 18 marzo. Sarebbe diventato papà...

Festa del papà, dona oggi un rene a suo figlio: “Mi hai ridato la vita”

Cristian Baruzzo di Albiano Magra, in provincia di Massa-Carrara, ha appena donato un rene...

Matteo e Chiara sono genitori di 9 figli: “Compriamo l’essenziale e risparmiamo, accontentiamo tutti”

Matteo Amico abita ad Alessano, a sud del Salento assieme sua moglie Chiara e...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img