lunedì, Settembre 21, 2020

Il vaccino anti Covid? Dovrà essere obbligatorio

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La ricerca per combattere Covid 19 sta correndo molto veloce, come non mai. È urgente trovare un vaccino per garantire la salute di tutti. Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, sono già in corso studi clinici per 3 vaccini, mentre per altri 70 si è in fase di sviluppo. In una sua recente intervista il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato:

Visti i danni che ha creato il virus, non ho dubbi sul fatto che un vaccino anti Covid debba essere obbligatorio.

Leggi anche: La scienza sconfiggerà il coronavirus: “Siamo nel 2020, non è la peste del 300”

Il vaccino dovrebbe evitare ogni tipo di contagio

Una volta stabilita e accertata l’efficacia e la sicurezza di questo vaccino, ci si aspetta una copertura importante, tale da evitare ogni tipo di contagio. Il mondo della scienza ha messo in campo tutto il proprio sapere per trovare la soluzione a questo virus mortale. Il meccanismo è complesso e lento, ma nel 2020 i mezzi a disposizione sono molto forti rispetto al passato, come il 1918 con l’influenza spagnola o il 1348 contro la morte nera.

Intanto la Fase 2 si avvicina

La tanto attesa fase 2, quella della ripartenza dopo il 3 Maggio, viste le ultime disposizioni governative, si avvicina. Sarà pianificata una graduale riapertura di alcune attività, in parte già testata lo scorso 14 Aprile con la concessione ad alcune categorie di riprendere la propria attività, come librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini. Oltre a mantenere il distanziamento sociale, per evitare ulteriori contagi o la nascita di piccoli focolai a livello aziendale o famigliare, dovranno essere fondamentali le mascherine e la diffusione territoriale di tamponi, associati agli screening sierologici rapidi. Leggi anche: Covid, i test sierologici per trovare gli anticorpi sono la soluzione?   di Catiuscia Ceccarelli  

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Ecco chi sono e cosa fanno i figli dei VIP più famosi

Con la complicità dei social network, sono molti i figli dei VIP diventati famosi grazie ai loro cognomi privilegiati. Alcuni cavalcano solo un’onda, altri si sono distinti per le loro capacità. Scopriamo chi sono.

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.