mercoledì, Settembre 23, 2020

Raffaello, il bambino che ripulisce la Senna con i magneti: ha già raccolto 7 tonnellate di rifiuti

Il piccolo ha dieci anni e una rara coscienza ambientalista. A Natale ha chiesto in regalo dei magneti, un gancio, una corda e dei guanti per ripulire il fiume della sua città. Tra le altre cose, dal Senna ha ripescato anche una baionetta del 1874.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Dall’inizio della sua impresa, il giovane Raffaello, 10 anni e una rara coscienza ambientalista vista la giovane età, ha già ripescato dalla Senna oltre 7 tonnellate di rifiuti. Armato di magneti, un gancio, una corda e dei guanti avuti in regalo per il Natale, come da lui desiderato, con l’aiuto di suo padre, Raffaello sta portando avanti la sua personale battaglia contro l’inquinamento.

Il fiume parigino dagli anni ’60, ormai, è stato considerato morto dal punto di vista biologico. Grazie ad alcune leggi e progetti di protezione ambientale negli anni si è un po’ ripreso, ma rimane comunque un fiume molto inquinato. Il piccolo Raffaello, da sempre sensibile alle tematiche sull’ambiente, ha così pensato di poter contribuire per migliorare la sua città.

Come un ambientalista sfrutta la forza dei megneti

Il piccolo Raffaello ha iniziato a raccogliere rifiuti verso la fine del 2019. Le 7 tonnellate già recuperate lungo il fiume e smaltite nei centri di riciclaggio, dunque, sono il frutto di un lavoro di pochi mesi. E in effetti, il fondo della Senna occulta una quantità di oggetti inimmaginabile. Raffaello e suo padre hanno recuperato di tutto: biciclette, batterie di auto, televisori, caldaie, carrelli, della spesa, un’urna funeraria, una motocicletta Yamaha e persino una baionetta del 1874. Ha spiegato il piccolo ambientalista:

Sistemato il magnete all’estremità di una corda con gancio, lo getto in acqua. Quando sentiamo che le cose si muovono, lanciamo l’artiglio, che è una specie di grande gancio che afferra una parte dell’oggetto e ci aiuta a tirare.

Leggi anche: Futuro verde di Parigi, un esempio per il mondo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Ecco come il Covid sta rubando il futuro ai giovani: la storia di Marta

Il clima di incertezza che regna sovrano nella società e nell’economia mondiali,...

Alessia Bonari a Venezia 77: l’infermiera simbolo della lotta al Covid sul Red Carpet

Alessia Bonari a Venezia 77. La 23 enne infermiera in un ospedale...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Milano riparte dalla moda con la Fashion Week: “Dobbiamo andare avanti”

Pur nella difficoltà di organizzare incontri fisici, è partita la Milano Fashion Week. Un’edizione diversa dalle altre che per l’occasione ha previsto numerosi appuntamenti digitali.

È Sydney la prima città al mondo alimentata al 100% da energia rinnovabile

Un progetto da 60 milioni di dollari che, oltre a tutelare l’ambiente, farà risparmiare alla città circa mezzo milione all’anno sulle bollette della luce.

Referendum Costituzionale, le reazioni della politica e le conseguenze istituzionali

Referendum Costituzionale, le reazioni del mondo politico Il 20...

Elezioni Regionali, ecco cosa c’è di nuovo

Il 20 e 21 settembre, contemporaneamente al Referendum Costituzionale si sono svolte...

Torino, la sindaca Appendino condannata nel processo Ream: “Ero in buona fede”

La sindaca di Torino è stata condannata in primo grado per falso ideologico in atto pubblico nell’ambito del cosiddetto processo Ream. Imputati anche l’assessore comunale al Bilancio, Sergio Rolando, e l’ex capo di Gabinetto, Paolo Giordano.