lunedì, 17 Gennaio 2022

10 idee green per Natale

Tingi il bianco Natale di verde: ecco alcuni consigli per passare le festività all'insegna dell'ecosostenibilità!

Mancano pochissimi giorni al 25 dicembre, l’ansia da regali e pacchetti cresce, così come le code fuori dai negozi. Ma se pensi di voler cambiare qualcosa, scegliendo di rispettare la natura e l’ambiente, le idee green per Natale proietteranno sulle tue feste una luce nuova, all’insegna della sostenibilità.

Idee green per Natale: evita gli sprechi

Dolci, vino, cibo a volontà… questa è la sintesi estrema di come viene vissuto il Natale dalla stragrande maggioranza delle persone, che si concedono giustamente un periodo di “indulgenza” verso se stesse e verso il proprio girovita durante le festività.

È facile così dimenticarsi dell’impronta ecologica sempre più profonda che stiamo lasciando sul nostro pianeta, ma se vogliamo costruire un mondo migliore a partire dai buoni propositi del nuovo anno, bisogna mettere in conto anche di cambiare le nostre abitudini sin da un momento così carico di significati.

Pensate a quanti sprechi e a quanti rifiuti si accumulano in questi giorni dell’anno: tra gadget inutili e confezioni non riciclabili, luci sempre accese e riscaldamenti perennemente al massimo, il periodo delle festività è un vero e proprio massacro per la natura, ma si può tentare di rimediare con delle idee green per Natale, semplici da realizzare e di grande effetto, che minimizzano l’impatto delle nostre scelte sull’ambiente.

Compra meno regali

Idee green per Natale

Un paradosso dite? Eppure è il modo più semplice sia di risparmiare che di rispettare la natura. Di quante cianfrusaglie abbiamo riempito le nostre e le altrui case giusto per non presentarci a mani vuote? Tra le idee green per Natale questa è la più semplice da mettere in atto.

Stilate con i vostri amici e con i vostri cari una lista condivisa delle cose di cui avete davvero bisogno o che vorreste intensamente: sarete sicuri di ricevere quello che vi è utile, anche se avrete meno pacchetti da scartare.

Acquista localmente o da e-commerce ecosostenibili

Promuovere le attività locali, specie dopo un periodo di forte crisi com’è stato quello della pandemia, incentiva l’economia e abbatte i costi e l’inquinamento dei trasporti e dei trasferimenti di merce.

Non solo, per essere ancora più ecologici, si può scegliere di acquistare online da e-commerce che rispettano la sostenibilità, come ad esempio i siti di rivendita degli indumenti, o che hanno politiche energetiche basate sulla produzione a partire da risorse rinnovabili.

Ricicla la carta

Idee green per Natale

Si sa, questo è uno dei periodi più creativi dell’anno, e proprio per questo si può osare e farsi venire delle idee green per Natale che stupiranno i vostri cari.

Partiamo dalla carta per i regali: sapevate che non tutti i tipi di incarti sono riciclabili? Non buttate quindi gli involucri dei pacchetti che ricevete, ma riutilizzateli per regali successivi.

Si può anche riciclare la carta di sacchetti, giornali, fogli già scritti, tutto quello che serve è un po’ di pazienza e un pizzico di fantasia: si può abbellire con stampini ricavati dalle patate, oppure si può decorare applicando fiori essiccati, foglie, bastoncini di legno e così via.

E i libri che hai già letto!

Infine, non dimentichiamoci di uno dei più bei regali si possa fare/ricevere anche se riciclato: un libro!

Avete pile e pile di volumi già letti che prendono polvere? Prendetene uno che vi è piaciuto ma che non rileggerete mai, fate una dedica sulla prima pagina, magari a matita così da iniziare una tradizione, spiegate il perché del riciclo e donatelo a chi sapete apprezzerà sia il gesto che il libro.

Dona un’esperienza green

Se amate regalare emozioni, tra le idee green per Natale non può mancare l’opzione viaggio/esperienza.

Il viaggio è l’esempio perfetto di un dono non materiale, ma che lascia un segno indelebile nel cuore di chi lo compie. E se sceglierete di farlo all’insegna della sostenibilità sarà ancora più entusiasmante.

La gamma di possibilità va sempre più allargandosi: eco B&B alimentati solo con risorse rinnovabili, green hotels, agriturismi con prodotti a km0 e biologici, campeggi, permettono di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica senza perdere l’emozione di allontanarsi da casa e vivere nuove avventure.

Regala un albero

Un albero è un dono dai molteplici significati, specie in un’era come la nostra in cui la deforestazione ha raggiunto livelli tali da mettere in pericolo la stessa sopravvivenza del genere umano.

Da qualche anno spopolano online piattaforme e siti su cui è possibile acquistare un buono per piantare alberi: non solo si può scegliere la specie preferita, ma si può seguire anche lo sviluppo della piantina passo passo. Se dovete fare un regalo, questo sarà tra le idee green per Natale più apprezzate.

In pochi click avrete aiutato il pianeta a ricostituire la riserva di polmone verde senza cui è impossibile la vita. Non a caso un adagio zen recita che tre sono le cose da fare almeno una volta nella vita: leggere un libro, avere un bambino e piantare un albero.

Decora la casa con ornamenti ecosostenibili

Idee green per Natale

Scegliete le lampadine al led per decorare alberi natalizi e luci da esterni. Ancora meglio se voleste alimentare i fili di lucine con l’energia rinnovabile proveniente da un impianto fotovoltaico o eolico.

Esistono anche soluzioni di catene luminose con pannelli solari integrati, in modo da non dover nemmeno pensare a dove posizionarle in funzione della presa di corrente!

Ricordatevi sempre di non lasciare accese le luci tutta la notte, cosa che si può ovviare comprando un paio di timer da collegare alla rete.

Punta sull’usato

Che si tratti di tecnologia, di vestiti o di qualsiasi altro tipo di prodotto, il buon usato esiste, basta cercarlo!

Invece di spendere un sacco di soldi per il nuovo, andare in giro per negozi di antiquariato o di mercatini dell’usato è una scelta che rispetta l’ambiente e il portafoglio.

Fai da te!

Le migliori idee green per Natale possono essere dei veri e propri attacchi d’arte fai da te.

Creare i regali per le persone care è un’esperienza gratificante sia per chi li realizza che per chi li riceve.

Partendo da materiali riciclati e sostenibili, come carta, stoffa, legnetti, fiori, cera, sapone e così via, si possono ottenere piccoli pensierini che saranno impreziositi dal tempo dedicatogli nella preparazione.

Prendili per la gola

Idee green per Natale, dolci homemade

A tutti, o quasi, piace la buona tavola: ricevere un cesto gourmet è sempre bello ed è una delle idee green per Natale più facile da realizzare.

Marmellata fatta in casa, pasta fresca, biscotti, dolci e conserve: sono tutti pensierini perfetti per Natale, che hanno il grande pregio di contenere ingredienti salutari, sostenibili e, preferibilmente, locali.

Correlati

Smart Home, la casa intelligente che aiuta a risparmiare

Dal controllo dell'illuminazione alla sicurezza dell'abitazione, le tecnologie per rendere la propria casa una...

Bonus ristrutturazione 2022, ecco le novità

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge di Bilancio 2022 sono state delineate...

L’automobile green verso il futuro della mobilità

Automobile green sempre più al centro degli obiettivi per la mobilità sostenibile. La vecchia...