giovedì, Ottobre 1, 2020

I soldi non fanno la felicità, l’esercizio fisico sì: lo dice la scienza

Non solo muscolatura tonica e resistenza aumentata, l’attività fisica fa bene anche alla mente. Probabilmente lo sappiamo già ma, nel caso ci fosse bisogno di prove, uno studio condotto da Adam Chekroud della Yale University e pubblicato su The Lancet lo conferma. Lo studioso ha monitorato il tono dell’umore e la sedentarietà di oltre 1,2 milioni di americani per giungere alla conclusione che i soldi non fanno la felicità. Ma una sana dose di movimento sì. Tra i soggetti che hanno partecipato allo studio, quelli che svolgevano regolarmente attività fisica lamentavano malessere psichico per 18 giorni all’anno in meno rispetto a chi aveva una vita sedentaria. Sono state prese in considerazione ben 75 tipologie di attività, dalla cura del giardino e dei bambini agli sport di squadra, passando per il sollevamento pesi e la bicicletta. Niente scuse quindi: ogni tipo di mansione bruciacalorie è stato tenuto in considerazione. Leggi anche: Ridurre lo stress: 7 consigli pratici per vivere meglio

Quanti soldi servono per essere altrettanto felici?

Ai partecipanti è stata posta una semplice domanda: “Quante volte ti sei sentito male psicologicamente negli ultimi 30 giorni, ad esempio a causa di stress, depressione o problemi emotivi?”. Le risposte sono poi state messe in relazione con le abitudini relative alle attività di cui sopra e con il reddito dei singoli soggetti. Responso: per ottenere lo stesso livello di benessere mentale derivato dalla regolare attività fisica dovremmo guadagnare almeno 25.000 dollari in più all’anno. Quindi, più si fa sport, più si è felici, giusto? Sbagliato. Anche qui entra in gioco il fattore moderazione. La relazione tra attività fisica e benessere mentale segue un andamento a U. il massimo dei benefici può essere ottenuto con sessioni di 30-60 minuti da svolgere da 3 a 5 volte a settimana. Allenarsi 3 ore al giorno o più, quindi, non porta più vantaggi, anzi, alla lunga potrebbe essere deleterio per la salute mentale persino più della sedentarietà. Buon allenamento, quindi, e mi raccomando la moderazione. Leggi anche: 5 regole d’oro per vivere a lungo e invecchiare felici

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