Quanto guadagna Pfizer dai vaccini? Gli attivisti: “È ora di sospenderne il monopolio”

I guadagni di Pfizer sono cresciuti lo scorso anno rispetto al precedente e si prevedono ulteriori aumenti nel 2022, tanto da superare il pil di molti paesi.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

A quanto ammonterebbero i guadagni di Pfizer sul vaccino anti Covid? Questa è una domanda che ci si chiedono in molti. Pare che nel 2021, da come riporta il quotidiano inglese The Guardian, la casa farmaceutica americana abbia incassato circa 37 miliardi di dollari e per il 2022 sono previste vendite pari a 54 miliardi. Per questo è considerato “uno dei prodotti più lucrativi della storia dell’umanità”.

Ai guadagni ordinari si aggiungono i collaterali, come quello della borsa, in quanto anche il valore delle azioni ha subito una notevole impennata.

Ciò nonostante l’azienda farmaceutica aveva chiesto di essere esclusa nella riforma sulla tassazione globale per non subire gli aumenti tributari.

Guadagni di Pfizer: elevati gli attuali e quelli previsti

guadagni di pfizer_

Guadagni di Pfizer. L’azienda farmaceutica Pfizer nel 2020 ha avuto un profitto netto di 9,1 miliardi che l’anno successivo è quasi triplicato con 22 miliardi mentre il fatturato nel 2021 è arrivando a 81,3 miliardi. E anche il futuro sembra essere raggiante. Si prevedono vendite pari a 54 miliardi sia per il vaccino che per la Paxlovid, antivirale per via orale contro l’evoluzione negativa della malattia, giunto in Italia da poco. Nello specifico per il primo è previsto un guadagno di 32 miliardi mentre per il secondo di 22 miliardi.

Tutto ciò ha scatenato anche numerose critiche da parte di attivisti che hanno tacciato l’azienda Pfizer di approfittare della pandemia per ottenere guadagni. Il gruppo inglese Global Justice Now avrebbe accusato Pfizer di aver derubato i sistemi sanitari pubblici in quanto la casa farmaceutica con le elevate entrate annuali supererebbe il Pil di molti Paesi nel mondo.

Al riguardo Tim Bierley, un esponente del gruppo, ha così dichiarato:

Pfizer ha guadagnato più che abbastanza da questa crisi.

È tempo di sospendere la proprietà intellettuale e di rompere i monopoli sui vaccini.

Guadagni di Pfizer: la risposta di Pfizer

Ecco cosa da detto il portavoce Pfizer, in risposta alle accuse di Global Justice Now:

I Paesi ad alto e medio reddito pagano di più rispetto ai paesi a basso reddito. Tuttavia, vorremmo evidenziare che i costi reali di questo nuovo vaccino mRNA includono studi clinici su larga scala in corso e farmacovigilanza.

Sforzi di produzione continui, inclusi miglioramenti dei processi e distribuzione e fornitura globali. Quindi non è facile esportarne la ricetta.

Leggi anche: Traffico di rifiuti illegale al nord: maxi inchiesta in Friuli

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img