Tg1, Giorgino, D’Aquino e Chimenti: perché non condurranno più il serale

Giunge come un fulmine a ciel sereno la notizia sulla rimozione dal Tg1 serale di Giorgino, D'Aquino e Chimenti, storici conduttori di questa fascia oraria.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Giorgino, D’Aquino e Chimenti, gli storici giornalisti e conduttori del Tg1 serale sarebbero stati rimossi dal loro incarico. La causa non è chiara ma pare che si tratti di una sorta di punizione, da parte della direttrice Monica Maggioni, per non aver accettato uno spostamento di orario alla fascia mattutina.

Per il momento da parte del Comitato di redazione del Tg non è giunta nessuna comunicazione ufficiale ma per alcuni il saluto ambiguo di Giorgino nell’edizione serale di ieri, con un “Termina qui l’edizione di prima serata del Tg1. Grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tutti”, e con tanto di saluto con la mano inframezzato dall’emozione, è stato visto come un indizio che sia vera la notizia.

Non si tratterebbe però di un licenziamento perché li dovremmo comunque vedere nell’edizione delle 13.30.

Giorgino, D’Aquino e Chimenti: cosa si nasconde dietro la loro rimozione

La direttrice del Tg1 Monica Maggioni avrebbe chiesto a Francesco Giorgino, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, di presidiare la fascia oraria delle 6.30 del mattino ma i giornalisti si sarebbero rifiutati, portando anche dei certificati medici per spiegare che avevano dei problemi nello spostamento d’orario.

Ciò avrebbe fatto infuriare la direttrice, spingendola a sospenderli dal loro incarico. L’indiscrezione non è stata confermata ma se ciò accadesse non sarà recepita bene dal pubblico, affezionato alle tre storiche figure. Giorgino è in Rai dal 1991 e conduce l’edizione delle 20 dal 2010: sarà difficile pensare a un serale in sua assenza.

Sembra proprio che dietro si nasconda l’intenzione della Maggioni di cambiare volto al Tg1, il cui processo pare già essere iniziato. Giovedì dovrebbe arrivare l’ufficialità della rimozione con tanto di comunicato e lettera del nuovo incarico da parte del comitato di redazione.

Leggi anche: Dania Mondini, novità sul caso del collega petomane: “Dissero per chi non resta calci in c**o”

spot_img

Correlati

Taxi non accompagna un cliente a fare il trapianto, mancano 6 euro per la corsa: come è possibile?

Kanda Kouyatè, muratore 50enne di nazionalità maliana, ha raccontato alla stampa la sua triste...

L’ultima settimana del Papa: rimuove un vescovo per copertura abusi sui minori e invita Kiev a negoziare

Papa Francesco, durante questa settimana, nonostante la bronchite e il raffreddore, non ha voluto...

Chi è Bearman, pilota della Ferrari a soli 18 anni, che sostituirà Sainz

Oliver Bearman è il più giovane debuttante sulla Rossa di Maranello, che sostituirà nel...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img