Giorgia Meloni mette alle strette Matteo Salvini: “Preferisce noi o il centrosinistra?”

Giorgia Meloni, dopo lo strappo consumatosi sulla corsa al Quirinale, cerca una risposta dai suoi alleati. E chiede: "Preferiscono l'alleanza con noi o col centrosinistra?". Ecco cosa ha detto.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Che i rapporti tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini si fossero incrinati era già chiaro dopo le travagliate vicende del Quirinale, quando la prima di FdI aveva commentato con un eloquente “non ci posso credere” la decisione del leader della Lega di cedere alle richieste del centrosinistra sulla rielezione di Mattarella. In realtà, la corsa al Colle ha messo in discussione la coesione della maggior parte delle forze politiche, basti pensare al caos che si è scatenato all’interno del M5S.

All’indomani della decisione dei grandi elettori, Meloni aveva chiarito come non sentisse più i compagni di coalizione come allaeati, ufficializzando quindi un distanziamento, che sembra ancora quasi irrecuperabile. Certo, in vista delle Politiche del 2023 qualcosa dovrà necessariamente cambiare, ma la prima di FdI continua a rispondere a chi le chiede se ricucirà i rapporti con la Lega con un laconico “vedremo. Un allontanamento, chiarisce, dovuto a questioni politiche, non personali.

Giorgia Meloni: “Condivido la posizione della Lega in Cdm, ma vince sempre Speranza”

Ieri i ministri del Carroccio non hanno partecipato al voto sulle nuove regole riguardo dad e quarantene a scuola varate dal Cdm: il ministro del Turismo leghista Massimo Garavaglia ha abbandonato Palazzo Chigi durante la seduta. “Sono norme che discriminano i bambini non vaccinati”, questo il motivo del dissenso. Giorgia Meloni ha apprezzato, pur ridimensionando la portata del gesto. Ha detto:

La posizione della Lega in Cdm l’ho condivisa ma poi vince sempre Speranza. Purtroppo mi devo interrogare su partiti di centrodestra che tra l’alleanza col centrodestra e quella col Pd preferiscono il Pd. Le norme del
ministro Speranza e del governo Draghi sono assolutamente fuori misura.

Meloni chiede chiarezza agli alleati: “Preferiscono l’alleanza con noi o col centrosinistra?”

Giorgia Meloni: "Condivido la posizione della Lega in Cdm, ma vince sempre Speranza"

Giorgia Meloni cerca una risposta dai suoi alleati. Intervenuta a Radio 24, ha detto: “Credo che vada chiarito questo punto: cosa si preferisce tra stare nel campo del centrodestra costi quel che costi o preferire l’alleanza col centrosinistra se non conviene quella col centrodestra?”. Una risposta, ha aggiunto, che lei non può dare: “Io ho sempre dimostrato quel che preferisco e al Governo con Pd e M5S non ci vado, la legge elettorale del Pd non la voto. Altri fanno altre scelte e sono gli altri che devono fare chiarezza”.

Poi è tornata sulla vicenda Quirinale, auspicando che in futuro l’elezione del Presidente della Repubblica avvenga in maniera diretta, per mano dei cittadini. In un post su Facebook, ha scritto dopo il giuramento di ieri del Capo dello Stato: “Non abbiamo votato Sergio Mattarella e non condividiamo la scelta, ma rispettiamo sempre le Istituzioni della Repubblica. Continueremo a batterci affinchè sia l’ultimo presidente eletto dal Palazzo. È ora che il popolo scelga la massima carica dello Stato”.

Leggi anche: La rielezione di Mattarella è il simbolo dell’impotenza della nostra classe politica

spot_img

Correlati

Kate Middleton, la salute che migliora, le parole di William e le ultime notizie da Palazzo

Come sta Kate Middleton? Qualche giorno fa il "Daily Mail" ha reso noto che...

Arriva il nuovo anticiclone africano Scipione: “Temperature fino a 40 gradi”

Sta per arrivare in tutta Italia il primo anticiclone africano soprannominato Scipione. A dirlo...

Non faremo più la fila grazie al decreto liste d’attesa: cos’è e come funziona

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge e il disegno di legge...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img