sabato, Luglio 2, 2022

Chi è Giorgia Cardinaletti, giornalista che sostituisce Giorgino al Tg1 delle 20

Giorgia Cardinaletti sostituisce Giorgino al Tg1 delle 20. Vediamo di conoscere meglio il nuovo volto del serale, che appare già a suo agio e sicura di sé.

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Il 20 giugno ha fatto il suo esordio alla conduzione del Tg1 delle 20 Giorgia Cardinaletti, che è sembrata molto a suo agio. Prima di questo incarico aveva condotto solo l’edizione del Tg1 di 60 secondi, la notturna e quella di mezza serata, ma la sua è stata una vera è propria gavetta sapendosi adattare a diversi racconti di sport, cronaca e spettacolo.

La promozione, oltre a quella di Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini, è stata decisa da Monica Maggioni, tra mille polemiche, dopo lo spostamento di Giorgino, D’Aquino e Chimenti. Inoltre il debutto della Cardinaletti è avvenuto con l’annuncio di Amadeus, il quale ha rivelato che a co-condurre il Festival di Sanremo 2023 nella prima e ultima serata ci sarà Chiara Ferragni.

Giorgia Cardinaletti: chi è il nuovo volto del Tg1 delle 20

Giorgia Cardinaletti_

Giorgia Cardinaletti è nata nel 1987 ed è marchigiana. Diplomata al liceo classico, si laurea in Lettere all’Università degli Studi di Perugia. Diventa giornalista professionista nel 2012, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, dopo gli Studi alla scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Tra i primi incarichi ricoperti c’è stato quello come inviata e poi conduttrice presso la redazione di Rai News 24. Nel 2016 è stata inviata di Formula Uno e conduttrice di Pole Position su Rai Sport, per poi passare ad uno dei programmi storici della Rai, La Domenica Sportiva, come co conduttrice a fianco di Alessandro Antinelli.

Nel 2019 entra nella redazione del Tg1 e l’anno successivo è chiamata a condurre Dietro il Festival, conferenza stampa del Festival di Sanremo in onda su Rai Play. L’ultima esperienza televisiva è Via delle storie, in onda da gennaio il lunedì sera in seconda serata su Rai 1. Inoltre il suo nome rientra ciclicamente tra i possibili candidati alla conduzione di Uno Mattina.

Giorgia è legata sentimentalmente a Francesco Caldarola, giornalista e autore di Agorà, talk politico di Rai3, ed è allergica al gossip. Ha un profilo Instagram seguito da 56,4mila follower, dove condivide momenti con amici, famiglia e legati al lavoro.

Leggi anche: Tg1, Giorgino, D’Aquino e Chimenti: perché non condurranno più il serale

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Ultime notizie