giovedì, 2 Dicembre 2021

Gioielli fatti a mano: ecco perché scegliere l’unicità dei preziosi artigianali

I gioielli realizzati artigianalmente sono pezzi unici, il cui valore è arricchito dal tempo richiesto dalla lavorazione e dalla qualità che assicurano. Ecco perché acquistarli.

Perché scegliere gioielli fatti a mano? La scrittrice britannica George Eliot ha affermato che i gioielli “possiedono una vita dentro di loro” e che “i loro colori parlano, raccontano ciò che le parole non riescono a dire”. E per chi sa apprezzarli è proprio così: nulla supera il fascino di un gioiello realizzato artigianalmente nei minimi dettagli. Così come niente sa completare l’outfit meglio di un gioiello di classe personalizzato, in grado di conferire un tocco glamour all’immagine di chi lo indossa.

Tra l’ampio ventaglio di possibilità che si apre quando si parla di preziosi, che va da quelli realizzati in oro a quelli in perle o in argento, si distinguono senza dubbio i gioielli fatti a mano. E il motivo è semplice: un bijoux realizzato artigianalmente è un pezzo unico, il cui valore è arricchito dal tempo richiesto dalla lavorazione e dalla qualità che assicurano. Ecco, quindi, perché conviene scegliere dei preziosi fatti a mano e quali sono i siti migliori per acquistarli online.

Gioielli fatti a mano: perché sceglierli

I gioielli fatti a mano sono stati acquistati per secoli. Poi è arrivata la produzione in serie: da quel momento anche i preziosi, come gran parte degli oggetti realizzati da artigiani, hanno cominciato ad essere prodotti in massa da appositi macchinari. Nonostante ciò, ancora oggi nessun oggetto in serie è riuscito a superare il magico fascino senza tempo di una creazione fatta a mano dall’artigiano. E questo per almeno sei motivi:

  • Nessun macchinario di produzione di massa è coinvolto nella realizzazione: Le operazioni come saldare, intagliare e modellare il pezzo sono svolte senza l’ausilio di macchinari di produzione e vengono portate avanti con una maniacale attenzione ai dettagli: acquistando gioielli fatti a mano, ci saranno molte meno probabilità di comprare oggetti imperfetti o con qualche difetto;
  • Tempi di realizzazione lunghi ma fondamentali: Il valore dei gioielli fatti a mano è tutto racchiuso nella quantità di tempo necessario per disegnarli e poi realizzarli. Spesso occorrono settimane: il segreto è nella devozione e attenzione di chi li crea;
  • Il processo del designer e la storia dietro il gioiello: Indossare gioielli fatti a mano significa far parte della storia raccontata dal maestro orafo attraverso le sue creazioni: l’artigiano ha una relazione molto intima con tutto ciò che crea e con ogni fase del processo di realizzazione;
  • I gioielli fatti a mano sono pezzi unici e di qualità: I gioielli artigianali, contrariamente a quelli realizzati in serie, sono un’edizione limitata. Oltre a ciò, nella maggior parte dei casi essi sono fatti di materiali di alta qualità, acquistati da fornitori affidabili. Non si può dire lo stesso dei gioielli in serie: difficile dire quali leghe siano utilizzate esattamente per la loro produzione;
  • Sostenibilità dei gioielli artigianali: Molti artigiani orafi sono attenti alla sostenibilità e per le loro creazioni utilizzano materiali etici, anche se più costosi;
  • Acquistare gioielli artigianali significa supportare persone reali: Se risulta molto difficile sapere dove vanno a finire i soldi che spendiamo in gioielli prodotti in serie, questo tipo di problema non si pone per preziosi realizzati da artigiani: in questo caso, infatti, sappiamo con certezza chi andrà a beneficiare del nostro acquisto.

Comprare preziosi realizzati dagli artigiani, quindi, è una buona abitudine da riscoprire. Se le creazioni fatte a mano ti affascinano e vorresti acquistarne qualcuna online, il consiglio è quello di rivolgersi ai maestri orafi dell’atelier MONINI Gioielli, che realizzeranno il bijoux perfetto in base alle richieste del cliente. Oltre a ciò, sarà possibile scegliere un prezioso tra quelli presenti nelle collezioni Monini: si tratta di gioielli artigianali in vendita on line, caratterizzati da un design elegante, materiali di pregio ed una attenta dedizione ai particolari.

Perché acquistare gioielli fatti a mano: prezzi non gonfiati e sostegno alle realtà locali

Perché acquistare gioielli fatti a mano: prezzi non gonfiati e sostegno alle realtà locali

Oltre ai motivi elencati in precedenza, non bisogna dimenticare che il gioiello fatto a mano dall’artigiano non risente di alcun rigonfiamento del prezzo. Mentre con i gioielli prodotti in serie il denaro fa diversi passaggi intermedi, in quanto al valore reale dell’oggetto bisogna sommare anche altri costi, quando si acquista un prezioso artigianale si ha la sicurezza di star pagando solo il valore della creazione. Anche il destinatario del denaro è garantito: è il mestro orafo e nessun altro.

Non solo: oltre ad acquistare un pezzo unico pagandolo il giusto, comprare un prezioso fatto a mano significa pure sostenere le realtà locali, quelle più piccole degli artigiani, che conservano nelle loro mani il valore di un’arte che, purtroppo, sta gradualmente scomparendo.

Leggi anche: La giada, pietra dalle 11 virtù: ecco tutti i segreti di questa prodigiosa gemma verde

Correlati

Idee outfit per l’inverno 2021: 5 look imperdibili e gli accessori più in voga

Idee outfit per inverno 2021? Vestirsi con stile e gusto quando fa freddo è...

Bello e dannato, ecco l’uomo ideale: 10 tenebrosi dal fascino irresistibile

Perché ci piace tanto l'uomo "bello e dannato”? Da piccole sogniamo il principe azzurro...

Shatush grigio: l’ultimo trend delle giovanissime. Tutte le tonalità e a chi sta bene

Shatush grigio? Una scelta cool ed elegante. Negli ultimi anni lo shatush si è...