giovedì, 1 Dicembre 2022

Giacche impermeabili autunno inverno 2022 2023: guida alla scelta

Si può essere cool e alla moda anche sotto la pioggia: scopriamo quali sono i cappotti waterproof più di tendenza.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Nella stagione autunnale e invernale, quando l’ombrello deve essere sempre a portata di mano, le giacche impermeabili sono un indumento indispensabile. Non c’è dubbio che, in questo periodo dell’anno, un buon cappotto fa la differenza in termini di stile. Se l’abito non fa il monaco, il copri abito fa l’intero outfit.

La pioggia non impedirà di sfoggiare i look più cool, anzi sarà la scusa per esibire le giacche impermeabili più alla moda. Ecco qui una guida alla scelta delle tendenze autunno inverno 2022 2023, per essere waterproof ma sempre con stile.

Dici trench dici trendy

Il trench è sempre una delle giacche impermeabili più classiche in assoluto. Non stanca mai ed è adatto a qualsiasi occasione e a ogni outfit, dal più elegante al più casual. Dotato di un fascino british che ricorda una Londra piovosa, questo capo, più corto o lungo fino ai piedi, va bene sempre, anche quando il cielo è azzurro e il sole splende.

Versatile e chic, è un must have da pescare anche nei mercatini vintage, in versioni oversize o sfiancate, con cinture o senza.

L’evergreen della pelle

I decenni passano, la moda si evolve, le stagioni si susseguono, ma la giacca di pelle resta sempre un passe-partout anche per le tendenze moda autunno inverno 2022 2023.

Di giorno in ufficio, di sera con abiti lungi, da abbinare con jeans e sneakers o con gonna e tacchi, da un look più casual a outfit per serate speciali. Insomma, resterà sempre una delle giacche impermeabili più richieste. Resistente alla pioggia, è un evergreen soprattutto per le mezze stagioni.

Stile royal con il barbour

Nell’alveo del fascino di uno stile un po’ anglosassone, ecco il barbour, che fa anche molto royal. Formale ed elegante, questa giacca, infatti, è la scelta della corona, dalla Regina Elisabetta a Kate Middleton.

Imbattibile se acquistato nelle tonalità del marrone, da abbinare con stivali da cavallerizza e maglioni in lana, a collo alto o a girocollo, è sempre la scelta giusta e accogliente nelle serate più fredde.

Chic con cappotto in vinile

Se il barbour è top nelle tonalità più calde e scure, con le giacche impermeabili in vinile ci si può sbizzarrire con tutte le tonalità, dal beige più classico al nero, dal rosso acceso ai colori pastello.

Per essere sexy anche nelle giornate più piovose, questo è il capo di tendenza per le stagioni più fredde 2022 2023.

Piumino per non sbagliare

Il piumino è tornato di moda. Impermeabile per definizione e irresistibilmente caldo, con questa giacca vince non solo l’aspetto estetico, ma anche quello della comodità. In alcuni casi dal retrogusto retrò, insieme all’intramontabile animo sportivo, il piumino va bene anche su outfit più eleganti.

Pratico e comodo da indossare, si può abbinare a ogni look, essendo una buona scelta sia per chi predilige la tinta unita, sia per chi sceglie le fantasia e i colori più sfrenati.

Leggi anche: Moda autunno inverno 2023: i 5 outfit da non perdere

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Tendenze moda autunno inverno 2023 2024: tutte le anticipazioni

Non è mai troppo presto per anticipare le tendenze moda autunno inverno 2023 2024....

Modelle famose sulle passerelle di ieri e di oggi: ecco chi sono

In ogni epoca, dagli scintillanti anni '90 al nostro presente le passerelle hanno visto sfilare...

Piante invernali da appartamento: quali scegliere

Chi lo dice che con l’arrivo delle stagioni fredde bisogna mettere da parte il...