Gaetano Caminita è l’unico maturando di Ustica: “Vivrò qui, non lascerò mai la mia isola”

Gaetano Caminita è il 18enne e unico maturando di Ustica: "Dopo questo esame vorrò rimanere nell'isola che amo tanto, e lavorare nel settore del turismo".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Gaetano Caminita è uno tra gli oltre 500.000 studenti che stanno affrontando gli esami di maturità, a partire da mercoledì 19 giugno. Il giovanissimo è iscritto all’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turismo “Saveria Profeta” di Ustica, a circa 67km a Nord-Ovest di Palermo.

Perché la sua storia ha fatto il giro del web? Gaetano Caminita ha sostenuto la prima e la seconda prova in solitaria in una classe vuota, in quanto è l’unico alunno dell’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turismo e ha sempre frequentato qui le lezioni.

Ecco cosa ha rivelato il giovane poco dopo la prima prova, come riporta “ANSA”: “Ho scelto la traccia su Profili, selfie e blog, ho potuto raccontare la mia esperienza. Anche le altre tracce sono state interessanti. Dopo questo esame vorrò rimanere nell’isola che amo tanto, e lavorare nel settore del turismo. Il rapporto con questa terra e con il mare per me è molto forte e indissolubile”.

La maturità di Gaetano Caminita è un evento eccezionale per l’isola, tanto che hanno presenziato a tale avvenimento anche il dirigente scolastico Giusto Catania, il direttore dell’ufficio scolastico regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro, il dirigente dell’Ambito territoriale di Palermo Luca Gatani.

Gaetano Caminita ha frequentato tutte le lezioni da solo?

L’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, tramite il suo profilo Instagram, ha spiegato nel dettaglio come ha frequentato le lezioni il giovanissimo Gaetano Caminita, essendo l’unico maturando dell’Isola di Ustica:

Un solo studente ad affrontare la prova di Italiano, prima prova scritta dell’Esame di Stato. ​​

Gaetano Caminita compirà 19 anni sabato e ha frequentato le scuole a Ustica sin dalla tenera età.

Delle 32 ore settimanali previste all’Istituto Tecnico Economico con indirizzo Turismo, ne ha frequentate la metà come unico studente di una classe, l’altra metà insieme ad altri otto compagni di quarto anno.​

Gaetano Caminita e il legame con l’Isola di Ustica

Gaetano Caminita non ha mai nascosto il suo profondo legame con Ustica, luogo in cui è nato e cresciuto, e ha partecipato al film di Pasquale Scimeca, dal titolo Infinitamente piccolo, finanziato da un bando promosso da Ministero della Culturae Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Uno dei temi principali, che il maturando Giovanni Caminita conosce molto bene, è proprio la solitudine e cosa comporta e significa vivere a Ustica per gli stessi residenti.

Leggi anche: Chiara Jacumin è la prima friulana con sindrome di Down a laurearsi a Padova: “Laurearsi era il suo sogno”

spot_img

Correlati

Lamine Yamal, torna ora virale una foto profetica in cui viene battezzato da Messi

La Spagna ha conquistato ieri la finale di Euro 2024, battendo la Francia per...

Chi è Anna Kalinskaya, tennista russa e fidanzata di Sinner: dall’amore per la privacy allo sport

Anna Kalinskaya a Wimbledon con Jannik Sinner. Nel torneo sull'erba di Berlino ha dichiarato...

Alex Schwazer, terminano gli 8 anni di squalifica: “Ringrazio chi ha riconosciuto la mia innocenza”

Alex Schwazer può finalmente dichiarare vittoria: sono terminati gli 8 anni di squalifica per...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img