Finlandia nella Nato, Putin: “Un errore”. Anche Salvini contrario, Pd: “Un assist ai russi”

Il presidente Niinisto ha sentito Putin al telefono e gli ha comunicato l'intenzione del Governo di Helsinki di entrare nella Nato, sulla quale si è espresso pure Salvini, scontrandosi col Pd.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Finlandia nella Nato? Oggi il presidente della Finlandia Sauli Niinisto ha sentito Vladimir Putin al telefono e gli ha comunicato l’intenzione del Governo di Helsinki di entrare nella Nato. Stando a quanto riportato da Niinisto su Twitter, si sarebbe trattato di “una conversazione diretta e franca, durante la quale è stato convenuto che è importante evitare tensioni”.

Nel comunicato diffuso dal Cremlino, il colloquio tra Putin e Niinisto è stato invece definito “un franco scambio di opinioni in relazione all’intenzione annunciata dalla leadership finlandese di presentare domanda per l’adesione della Nato”.

Il presidente russo Putin avrebbe risposto a Niinisto riguardo l’intenzione di far entrare la Finlandia nella Nato: “La fine della neutralità della Finlandia è un errore, la sua sicurezza non è minacciata. Questo potrà influenzare negativamente le relazioni con la Russia”.

Finlandia nella Nato: scontro Salvini-Pd

Finlandia nella Nato: scontro Salvini-Pd

In merito dell’adesione della Finlandia nella Nato si è espresso anche il leader della Lega Matteo Salvini che, ai margini della Conferenza programmatica L’Italia che vogliamo, ha detto: “Io sono per fare di tutto per avvicinare la pace. Allargare i confini della Nato ai confini con la Russia avvicina o allontana la pace? Lascio a voi giudicare”.

Poi, Salvini ha concluso: “Io sono concentrato sull’oggi. L’oggi non è l’adesione di Svezia e Finlandia nella Nato, ma covincere o costringere Ucraina e Russia a parlarsi. Poi, dell’allargamento dell’Ue, con l’ingresso dell’Ucraina, e delle adesioni della Nato di Finlandia e Svezia avremo modo di parlare nei prossimi mesi”.

Punto di vista, quello di Salvini, aspramente criticato dal Pd, col deputato dem Enrico Borghi che ha scritto su Twitter: “Fino a qui, Salvini con un irenico e generico pacifismo, aveva politicamente buttato la palla in corner sull’Ucraina. Se ora si schiera contro l’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, fa direttamente un assist a Putin, aiutandolo esplicitamente”.

Per le sue posizioni, Salvini è stato contestato anche dall’ex capogruppo dem al Senato Andrea Marcucci, che ha scritto: “Se una trattativa oggi è più vicina, è perché la guerra all’Ucraina non sta andando come voleva Putin. Tutto questo succede anche grazie al sostegno militare di Ue e Nato. Spero lo capiscano anche Salvini e Conte”.

Leggi anche: Ucraina, Pentagono chiama Mosca per la prima volta: “Serve cessate il fuoco”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img