Ferragosto: origine, significato e perché lo festeggiamo

È la data più attesa dell’anno, quella che tocca il cuore dell’estate. Ma cosa vuol dire Ferragosto e perché viene festeggiato?

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Ferragosto è sinonimo di ferie, mare, sole. In una parola: relax. È la meritata pausa dopo un anno di lavoro e sacrifici. Quest’anno cade di lunedì, allungano il weekend più atteso in 365 giorni.

Questa festa, rossa sul calendario, affonda le sue radici nella storia più lontana. La data del 15 agosto porta con se molteplici significati, che toccano il sacro e il profano: dalle “Feriae Augusti” decretate dall’imperatore Augusto nel lontano 18 a.C., alla festa religiosa dell’Assunzione di Maria, mirabilmente celebrata, nei secoli, anche dall’arte figurativa.

Il nome “Ferragosto”

“Ferragosto” è, innanzitutto, un nome laico. Usato ancora oggi, questo appellativo pagano, nel nostro Paese, indica una festa religiosa, quella dell’Assunzione di Maria.

Il termine viene dal latino: come il mese di agosto prende il nome dall’imperatore Augusto, così il Ferragosto, che trae origine dalle “Feriae Augusti” istituite nel 18 a.C. In questa data, infatti, Ottaviano fu proclamato Augusto. In questa occasione l’imperatore dichiarò tutto il mese di agosto “Feriae Augusti”, cioè le vacanze di Augusto. Durante il mese di agosto, non a caso, venivano celebrate molte feste religiose.

Augusto aveva quindi istituzionalizzato le feste di questo periodo dell’anno che, però, già esistevano nei secoli precedenti. Le vacanze di Augusto erano un periodo di riposo dopo l’attività agricola. Si celebravano con giochi e festeggiamenti con animali e corse di cavalli.

Ferragosto: l’Assunzione di Maria

Dal punto di vista religioso, la data del 15 agosto celebra l’Assunzione della Vergine Maria. Per la chiesa cattolica, infatti, questo giorno indica il passaggio della madre di Gesù in paradiso, al termine della sua vita terrena.

Mentre i protestanti, al contrario dei cattolici, non credono nell’Assunzione, perché non presente nella Bibbia, gli ortodossi in questa data celebrano la “dormizione” di Maria: per loro la Vergine, prima di essere assunta in cielo, è caduta in un sonno profondo.

Ferragosto: com’è negli altri Paesi

Il giorno di Ferragosto, negli altri Paesi del mondo, ha significati differenti. In Italia e altrove è associato alla pausa estiva per antonomasia, cioè a relax e vacanze. Vediamo nel resto del pianeta:

  • È una giornata festiva in molti altri paesi soprattutto cattolici;
  • È festa nazionale in Spagna e Liechtenstein;
  • In Canada è il National Acadian Day, celebrazione istituita nel 1881, che ricorda i primi colonizzatori francesi che si insediarono;
  • In India e nella Repubblica del Congo è il giorno dell’indipendenza;
  • Per i coreani è il giorno della liberazione;
  • Per Taiwan è il giorno della restituzione;
  • In Costa Rica si festeggia la mamma.

Leggi anche: Cosa fare a Ferragosto: 5 idee originali per viverlo al meglio

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img