domenica, Ottobre 25, 2020

Dal 3 Giugno riprendono gli esami di guida in sicurezza nelle Motorizzazioni. Proteste in numerose città

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Dopo lo stop per coronavirus, il 3 Giugno le scuole di guida potranno riprendere in sicurezza a fare gli esami, ma con regole nuove post covid. Le autoscuole in Italia sono circa 7000 per 5.500 partite Iva e 40.000 operatori. Gli esami teorici per l’ottenimento delle patenti di guida, a cui seguiranno dopo qualche giorno quelli di pratica, riprenderanno in tutta Italia, salvo in quelle regioni che dovessero registrare ancora alti rischi di contagio. Si terranno all’interno delle Motorizzazioni. È quanto emerso dall’incontro a Roma tra il capo dipartimento del Ministero dei Trasporti, Speranzina De Matteo, e le associazioni dei titolari delle autoscuole e delle scuole nautiche.

A quando gli esami di guida in sede?

Resta ancora vietato lo svolgimento degli esami di guida teorici nelle sedi delle scuole guida, ma Confarca, la confederazione che rappresenta le autoscuole italiane, non ci sta. In molte città, specialmente a Roma, è partita una protesta da parte degli addetti ai lavori, allargata anche alle scuole nautiche, per manifestare il disappunto della confederazione:

Auspichiamo che gli esami si possano svolgere al più presto nelle sedi delle autoscuole. È un problema che riguarda innanzitutto i disagi per tanti cittadini di provincia che sarebbero costretti a fare diversi chilometri per arrivare a fare i test all’interno delle motorizzazioni.

Leggi anche: Conte al Parlamento: “Dobbiamo riavviare il motore del Paese”

Lezioni online

Per garantire il distanziamento sociale, molte autoscuole ma anche scuole di nautica si sono organizzate con lezioni online. Una volta riprese le lezioni pratiche di guida dovranno svolgersi sempre indossando i dispositivi di protezione come guanti e mascherine. Il settore ha risentito molto in tutta Italia del lungo periodo di lockdown. Leggi anche: Coronavirus, lo studio americano: “Il clima non sta rallentando il virus” di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Dpcm 24 ottobre: arriva il semi-lockdown

Conte anticipa la conferenza stampa del nuovo Dpcm 24 ottobre e annuncia...

Chi è Annalisa Scarrone, vita di una cantante pop

Il suo nome d'arte è semplicemente "Annalisa" detta "Nali". Annalisa Scarrone deve...

C’era una volta il west: la sfida Trump-Biden

La Casa Bianca aspetta il suo nuovo Presidente per il giorno tre...

I cani possono riconoscere il Covid-19 se addestrati

I cani sono sensibili al Covid-19 distinguendo la saliva delle persona sane...

Chi è Greta Favino, una delle figlie di Pierfrancesco Favino

Il noto attore Pierfrancesco Favino e la compagna Anna Ferzetti hanno avuto...