giovedì, Dicembre 1, 2022

Elezioni regionali in Sicilia: in vantaggio il centrodestra con Schifani

Le elezioni in Sicilia per le regionali riflettono la situazione nazionale e vedono come coalizione vincente il centrodestra con il candidato Renato Schifani.

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Elezioni in Sicilia. Nella regione oltre che per le politiche si votava anche per le regionali, dove lo spoglio è iniziato alle 14. Attualmente è in corso lo scrutinio nelle 5.293 sezioni della Sicilia ma dalle prime proiezioni, e secondo gli exit poll, sarebbe in testa Schifani, candidato di centrodestra con il 42,2% a cui segue De Luca al 22,6%, Chinnini con il 17% e Di Paola al 16,1%. Si tratta dei dati della terza proiezione del Consorzio Opino Italia per Rai.

Le liste ricalcano la situazione nazionale, con una flessione però del Movimento 5Stelle.

Elezioni in Sicilia: quanti cittadini hanno votato

Per le elezioni in Sicilia delle regionali ha votato il 48,62 per cento degli aventi diritto, qualche punto percentuale in più rispetto alle precedenti regionali nel 2017. Dei 4.627.146 cittadini siciliani aventi diritto sono andati alle urne 2.249.870.

La provincia che ha presentato una maggior affluenza è Messina col 53,4 per cento mentre quella con minore partecipazione è Enna col 39,99 per cento.

Per il momento sono 32 sezioni scrutinate su 5.293 e risulta in vantaggio Renato Schifani. Anche in base agli exit poll, il candidato della coalizione di centrodestra veniva accreditato come vincente, con una percentuale compresa fra il 37% e il 41%.

Elezioni in Sicilia: il commento di De Luca e Tajani

elezioni in sicilia_de luca

Cateno De Luca, candidato alla presidenza della Regione Sicilia, ha così commentato i primi risultati delle elezioni in Sicilia, in un post diffuso attraverso la sua pagina Facebook:

Io ho perso! Ma non credo che i siciliani abbiamo vinto.

Ha poi dato appuntamento, tramite una diretta Facebook, alle 19 per commentare i risultati delle regionali:

Alle 19 in diretta Fb da Piazza Matrice di Fiumedinisi esprimerò il mio pensiero sul risultato delle elezioni regionali.

Fiumedinisi è il comune di origine di De Luca, della provincia di Messina. Fonti berlusconiane invece commentano così i risultati del centrodestra: “Gli exit poll sulla Sicilia, dove il candidato governatore è Renato Schifani, dimostrano la vitalità di Forza Italia, che potrà garantire ai siciliani un governo all’altezza delle loro aspettative”. Lo stesso Antonio Tajani ha dichiarato:

Forza Italia è determinante per la vittoria del centrodestra e sarà determinante per la formazione del nuovo governo. Con i numeri e con i contenuti.

Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani.

Leggi anche: La sconfitta in partenza del Pd, il tracollo della Lega, l’astensionismo: cosa c’è dietro il successo di Giorgia Meloni

Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Ultime notizie