Le donne ucraine si preparano alla guerra con la Russia: “Pronte a difenderci”

Moltissime donne ucraine si dicono pronte a restare e combattere la guerra contro la Russia e seguono corsi di autodifesa vicino al confine russo.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

Le donne ucraine si preparano alla guerra. Una realtà raccontata da Reuters, che ha incontrato le donne volontarie che si addestrano al confine con la Russia.

Le donne ucraine si addestrano e si preparano a difendersi dall’invasione Russa

Le donne ucraine si addestrano e si preparano a difendersi dall'invasione Russa

Viktoria Makarova è una delle donne ucraine che hanno scelto di addestrarsi per difendersi da un’eventuale invasione da parte della Russia. Carica il suo fucile e prende la mira su un bersaglio attraverso il terreno innevato, mentre un istruttore le tiene la spalla salda per il rinculo dell’arma.

Viktoria Makarova è una direttrice di una società di costruzioni nella città ucraina di Kharkiv, e da qualche tempo trascorre i suoi fine settimana imparando a sparare con le armi, a praticare arti marziali e ad affinare le sue abilità di primo soccorso mentre il paese si prepara a una potenziale guerra con la Russia.

Viktoria è una delle donne ucraine che sta frequentando un corso di autodifesa nella seconda città più grande dell’Ucraina, un importante centro industriale a 40 km (25 miglia) dal confine russo.

Ora è il momento di proteggere il mio paese, la mia casa e la mia famiglia” – ha detto la 44enne madre di due figli – le truppe russe si stanno ammassando ai nostri confini e c’è un enorme ansia sul fatto che saremo di nuovo invasi. Non scapperemo e abbandoneremo la nostra amata città di Kharkiv, questo significa che dobbiamo imparare a difenderla.

La Russia ha ammassato più di 100.000 soldati vicino ai confini dell’Ucraina nelle ultime settimane, suscitando i timori di un’invasione militare su larga scala. Mosca nega qualsiasi piano del genere, ma ha chiesto garanzie di sicurezza dall’Occidente, inclusa la promessa della NATO di non ammettere mai Kiev.

In una recente intervista al Washington Post, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha affermato che Kharkiv potrebbe essere un obiettivo russo, ma il suo ufficio in seguito ha affermato che il presidente stava parlando ipoteticamente.

La domanda di corsi militari e di autodifesa è aumentata tra i civili ucraini mentre aumentano i timori di un’invasione.

Ogni volta che l’aggressività russa cresce, la motivazione delle persone aumenta, ovviamente vogliono rinfrescare le proprie abilità e imparare nuove notizie – ha detto Igor Pushkarev, un veterano della guerra ucraina contro le forze sostenute dalla Russia nell’Ucraina orientale e uno degli istruttori del corso a cui hanno preso parte moltissime donne ucraine.

Dariya Konokh, una studentessa di giurisprudenza di 23 anni che partecipa al corso, ha affermato di non essere sorpresa che la maggior parte dei partecipanti fosse di sesso femminile.

“Questo (è) il posto giusto per le ragazze. Conosco molte donne soldato professioniste e credo che il genere in questa situazione non abbia importanza”, ha detto.

Leggi anche: L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è uno scenario concreto

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img