Gran Bretagna, shock dopo l’omicidio del deputato David Amess, le autorità: “Attacco terroristico”

L'uccisione del deputato inglese David Amess, morto dopo essere stato accoltellato più volte durante un evento politico nella regione dell'Essex, è stato dichiarato un attentato terroristico. Si teme la matrice islamica, nelle ultime ore fermato un sospetto: britannico di origini somale di 25 anni.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img

L’uccisione del deputato David Amess ha scosso l’Inghilterra. Il deputato inglese è morto dopo essere stato accoltellato più volte durante un comizio pubblico aperto ai suoi elettori nell’Essex.

Nelle ultime ore la polizia ha dichiarato che l’assassinio del deputato David Amess è da ricondurre a un attentato terroristico. Le forze dell’ordine hanno fermato un sospettato ritenuto essere l’esecutore materiale del brutale omicidio, un uomo britannico di 25 anni di origini somale.

Il deputato David Amess è stato ucciso poiché obiettivo di un attentato terroristico: queste le ultime rivelazioni della polizia britannica

Il deputato David Amess è stato ucciso poiché obiettivo di un attentato terroristico: queste le ultime rivelazioni della polizia britannica

La morte del deputato accoltellato, David Amess, 69 anni ha unito l’Inghilterra in un cordoglio nazionale intorno alla figura del deputato. Un episodio di una gravità inaudita e che contribuisce ad allarmare la sicurezza nazionale. Non è infatti la prima volta che in tempi recenti il Regno Unito viene scosso da un atti come questo. 

Cinque anni fa l’ultimo episodio, prima della morte del deputato David Amess, fu l’omicidio di Helen Joanne “Jo” Cox. Deputata laburista uccisa per strada, fuori dalla biblioteca di Birstall, il 16 giugno 2016 con colpi d’arma da fuoco e ripetute pugnalate dall’estremista di destra neonazista Thomas Mair.

Nelle ultime ore le autorità dell’Essex hanno fermato un uomo di 25 anni, ritenuto l’artefice materiale dell’omicidio, britannico di origini somale. Attualmente l’uomo è in custodia ed è stato arrestato con l’accusa di omicidio. Per adesso le forze dell’ordine, nonostante abbiano risalito la matrice dell’omicidio a un attentato terroristico, credono che l’uomo abbia agito da solo, ma non si esclude nulla.

La polizia dell’Essex aveva informato il quartier generale della polizia antiterrorismo sui dettagli dell’attacco e del sospetto per tutto il pomeriggio di venerdì. Anche l’MI5, il servizio di sicurezza nazionale, monitora le indagini

Il deputato David Amess, era stato eletto come rappresentante di Southend West nel 1997. La vittima è stata pugnalato più volte durante l’evento elettorale in una chiesa a Leigh-on-Sea nella tarda mattinata di venerdì. Nonostante il tempestivo intervento dei paramedici, non si è riusciti a salvare la vita di David Amess.

Omicidio deputato David Amess: le dichiarazioni di autorità e politici

Omicidio deputato David Amess: le dichiarazioni di autorità e politici

In una dichiarazione ai media fuori dalla stazione di polizia di Southend, il capo della polizia dell’Essex, Ben-Julian Harrington, ha affermato che polizia e paramedici sono arrivati ​​sulla scena “pochi minuti” dopo essere stati chiamati:

Quando sono arrivati hanno trovato Sir David Amess che aveva subito lesioni multiple. Questo è stato un incidente difficile, ma i nostri ufficiali e paramedici hanno lavorato molto duramente per salvare Sir David. Tragicamente, è morto sul colpo.

La notizia del deputato inglese accoltellato ha suscitato lo shock non solo nel proprio collegio elettorale, dove il deputato David Amess era una figura ben nota e visibile, ma anche in altri parlamentari e leader religiosi.

Il vessillo della Union Jack, la bandiera del Regno Unito, è stato issato a mezz’asta sia su Downing Street (sede del Primo Ministro Boris Johnson) che sul tetto del Parlamento inglese

Un portavoce del Parlamento ha dichiarato:

Il ministro degli Interni ha chiesto a tutte le forze di polizia di rivedere le disposizioni di sicurezza per i parlamentari con effetto immediato e fornirà aggiornamenti a tempo debito.

Lo Speaker della Camera dei comuni del Regno Unito presidente, Lindsay Hoyle, ha affermato che:

L’uccisione del deputato David Amess invierà onde d’urto alla comunità parlamentare e all’intero paese. Nei prossimi giorni dovremo discutere ed esaminare la sicurezza dei parlamentari e le eventuali misure da adottare.

Quando è emersa la notizia dell’attacco, che ha portato all’omicidio del deputato David Amess, c’erano ovviamente speranze che la vita del parlamentare potesse essere salvata, dato che l’ambulanza era stata inviata sul posto immediatamente, una volta dato l’allarme. 

Dopo due ore di tentativi non è stato possibile fare più nulla ed è quindi stata diffusa la notizia del decesso del deputato David Amess. La notizia del deputato inglese ucciso ha fatto subito il giro del mondo.

David Amess faceva parte della Camera dei comuni da ben 38 anni. In una breve intervista televisiva, Boris Johnson si è detto “profondamente scioccato e addolorato” dalla notizia. Il primo ministro ha dichiarato:

Era una delle persone più simpatiche e gentili in politica. E aveva anche un eccezionale record di leggi approvate per aiutare i più vulnerabili.

Oggi abbiamo perso un ottimo funzionario pubblico, un amico e un collega molto amato, e i nostri pensieri oggi sono rivolti a sua moglie, ai suoi figli e alla sua famiglia.

Keir Starmer, il leader laburista, l’ha definita “una giornata buia e scioccante”. Brendan Cox, marito di Helen Joanne “Jo” Cox, assassinata nel 2016 ha twittato:

Attaccare i nostri rappresentanti eletti è un attacco alla democrazia stessa. Non ci sono scuse, nessuna giustificazione. È vigliacco quanto basta.

A commentare l’assassinio del deputato David Amess anche Kim Leadbeater, sorella di Helen Cox, eletta deputata per lo stesso seggio dopo l’omicidio della sorella, nel West Yorkshire:

Il mio telefono ha iniziato a suonare subito, mia madre e mio padre, il mio partner, i miei amici – ‘Stai bene?’ – e stavo bene, stavo visitando una scuola. Ma lo shock e i sentimenti per noi come famiglia, ovviamente quello che abbiamo passato e che un’altra famiglia sta attraversando di nuovo, è orribile.

Nel 2010, un altro deputato inglese ucciso, Stephen Timms (laburista). Anche lui era stato accoltellato due volte durante un intervento pubblico da uno studente radicale. Poi ancora prima, nel 2000, Andrew Pennington, un assistente del deputato liberaldemocratico Nigel Jones, è stato accoltellato a morte mentre cercava di proteggere Jones da un aggressore che aveva preso d’assalto il suo ufficio elettorale armato di spada.

Leggi anche: Crosetto lascia studio PiazzaPulita, lo sfogo: “Si vuole trasformare Meloni in un bersaglio d’odio”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.
spot_img