domenica, Giugno 20, 2021

Dante 2021: 5 luoghi della Divina Commedia da visitare in giro per l’Italia

Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, ecco un itinerario che ripercorre cinque delle meraviglie del nostro Bel Paese che hanno ispirato anche i versi del Sommo Poeta.

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Volete organizzare un viaggio in Italia quest’estate? Ecco le mete più belle tratte dalla Divina Commedia di Dante per celebrare il Sommo Poeta e le meraviglie (nascoste) del nostro Bel Paese.

1. Dante 2021: cose da vedere in Italia

dante 2021

La lista di cose da vedere e da fare per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante non poteva che comprendere un viaggio in Italia tra i luoghi più belli della Divina Commedia. Una vera e propria guida da scoprire, da nord a sud, per ripercorrere insieme i luoghi che hanno ispirato il Sommo Poeta.

Ecco 5 cose da vedere in Italia per un road trip all’insegna dell’arte e della cultura.

2. Dante 2021: il Castello di Fumone, Lazio

dante 2021

Da dove partire in giro per l’Italia per raccontare Dante? Difficile scegliere quale sia la meta giusta. Noi suggeriamo il Castello di Fumone. Una rara e preziosa perla nel Lazio, poco conosciuta ma decisamente ricca di bellezza e di fascino.

La particolarità di questo Castello è che qui è ambientata una delle scene più importanti dell’Inferno dantesco, il III canto dell’Inferno.

Qui venne imprigionato Celestino V per volere di papa Bonifacio VIII fortemente odiato dal Sommo Poeta perché ritenuto responsabile del suo esilio.

Il Castello di Fumone è visitabile al pubblico ed è ancora in ottimo stato. All’interno potrete esplorare i sotterranei e ammirare con i vostri stessi occhi la cella che ospitò Celestino V.

3. Dante 2021, la Torre degli Adimari, Firenze

dante 2021

La zona della Toscana e di Firenze comprende piccoli borghi, vallate e panorami inseriti nella lista delle località Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. E anche il Sommo Poeta ha suggerito, a modo suo, una meta unica nel suo genere. Stiamo parlando della Torre degli Adimari.

Nonostante il capoluogo toscano sia una delle destinazioni più amate al mondo, pochi in realtà sanno che qui fu ambientato il canto VIII dell’Inferno di Dante

Ancora oggi è possibile ammirare questo capolavoro, l’unico rimasto della famiglia degli Adimari sollevata nel VIII secolo. Uno dei luoghi più belli, tra le cose da vedere a Firenze per chi è amante delle lunghe passeggiate in città.

Leggi anche: Lavori in corso, a Firenze nasce il Museo della Lingua italiana

4. Dante 2021: il Castello di Gradara, Marche

dante 2021

Piccoli paesini di pietra, oliveti che si affacciano sull’Adriatico e tenute spettacolari. Questo è solo un piccolo assaggio del panorama che completa da sempre la regione delle Marche. Terra affascinante, amata dagli italiani ma anche da Dante, tanto da ambientarci il canto V dell’Inferno, il canto di Paolo e Francesca.

Si tratta del Castello di Gradara, uno dei posti più belli da vedere in Italia e che tutt’ora conserva un borgo storico perfettamente intatto e con un’atmosfera davvero magica. 

Oggi l’edificio ospita un museo accessibile a tutti e dove sono state riprodotte con un arredo d’epoca tutte le 14 stanze. Persino la camera da letto dove fu uccisa Francesca insieme al suo amante.

5. Dante 2021: Assisi, Umbria

dante 2021

L’Umbria è la scelta perfetta per chi cerca un posto all’aria aperta dove potersi rilassare e scoprire da vicino le bellezze che il cuore dell’Italia sa dare.

Assisi è tra quelle bellezze, ed è proprio alla città del dono che Dante dedica il canto XII del Paradiso. Ambientato nel quarto cielo, quello del Sole, in cui San Francesco e San Domenico cooperano per rafforzare la chiesa e per riformare il mondo della cristianità. I due campioni della Chiesa, come li definisce il Sommo Poeta. 

Assisi è la località giusta per poter rivedere e rivisitare i luoghi del patrono d’Italia. Dalla Piazza del Comune alla Rocca, da San Damiano alla Porziuncola. Una meta turistica imperdibile anche per ammirare dalla pianura si Santa Maria degli Angeli la vallata assisana. 

Leggi anche: Umbria, 5 cose da vedere nel 2021

6. Dante 2021: Roma, Lazio

dante 2021

Un angolo del nostro Bel Paese davvero imperdibile, una zona dove cultura, arte e natura la fanno da padrona. Tante opportunità per chi la visita ma anche per chi la vive. Stiamo parlando di Roma, la capitale d’Italia e tra le mete più famose nel Purgatorio di Dante.

Si trova proprio nella città dei sette colli quando nel 1302 durante un breve soggiorno istituzionale gli viene ufficializzato l’esilio. Una destinazione unica e imperdibile per rivivere i luoghi della Divina Commedia. 

Leggi anche: Dante 2021, le 5 cose da vedere a Firenze

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Popolari

Ultimi