giovedì, 18 Settembre 2025
spot_img

Covid: “No al saluto con il gomito”. Lo raccomanda l’Oms

Secondo l'Oms il saluto con il gomito non sarebbe sicuro ai fini del contenimento dei contagi da Coronavirus. Meglio la mano sul cuore.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

No al saluto con il gomito, perché non garantisce la distanza di un metro. Secondo l’Oms, meglio una mano sul cuore per salutare chi si incontra, al posto della ormai remota stretta di mano pre covid o del saluto con il gomito che tutti stanno adottando.

Leggi anche: Coronavirus, Oms: nel mondo la pandemia sta rallentando

No al saluto con il gomito

Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus consiglia di portarsi la mano sul cuore per salutarsi, al posto del saluto con il gomito.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità che sta monitorando la situazione pandemica da Covid, ha fatto sapere che l’ormai abituale saluto con il gomito quando ci si incontra, che sostituisce la stretta di mano o l’abbraccio, non sarebbe sicuro. Il gesto non garantirebbe il rispetto della distanza fisica di almeno un metro, richiesta per evitare i contagi. Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, lo ha raccomandato con tweet:


Salutando le persone, è meglio evitare di toccarsi con i gomiti perché questo ti fa stare a meno di un metro di distanza dall’altro. A me piace mettermi una mano sul cuore per salutare le persone in questi giorni.

spot_img
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

BJK Cup, Italia in semifinale grazie a Paolini e Cocciaretto: quando vederle?

Sono stati disputati ieri mattina i quarti di finale della BJK Cup, che hanno...

Bonus asilo nido 2026: “Dal prossimo anno esteso anche ai micronidi”

Un sostegno che cresce insieme ai bambini. Dal 1° gennaio 2026 il bonus asilo...

Salute femminile, c’è un mercato da 100 milioni fatto da giovani donne: i dati dell’Osservatorio FemTech

Si è appena concluso Tech4Fem Future Health, organizzato da Tech4Fem, la prima associazione no-profit...
spot_img