Coronavirus, la sciarpa può proteggerci?

spot_img

Ai tempi del Covid la mascherina è l’oggetto più dibattuto, ancora le informazioni non sono abbastanza chiare e moltissime sono le domande ancora senza risposta. Ciò che è evidente è che si sta andando sempre più nella direzione della mascherina obbligatoria come è stato deciso per Lombardia a partire da oggi. È un modo più efficace per difenderci ma soprattutto per difendere dal viruse gli altri, importante averla quando non riusciamo a rispettare la distanza minima di 1 metro soprattutto nei supermercati e sui mezzi di trasporto.

La sciarpa ci protegge?

Si è espresso in merito il virologo Fabrizio Pregliasco:

Sciarpe e foulard servono soprattutto a limitare la diffusione dei droplets da persone potenzialmente asintomatiche e quindi inconsapevolmente contagiose, ma hanno un potere filtrante minimo per chi li indossa soprattutto perché non aderiscono bene al volto come può fare una mascherina.

La mascherina o la sciarpa evita inoltre il contatto con il naso e la bocca, preservando le mucose all’accesso del virus. Leggi anche: Coronavirus, studentessa cuce mascherine gratis trasparenti per i sordi

spot_img

Correlati

Fisco, scontrini e Pos collegati obbligatoriamente: tutte le novità per il 2026

L’obbligo di collegare il registratore di cassa al Pos scatterà ufficialmente a partire dal...

Congedo mestruale, Potenza introduce la misura: assenze da scuola giustificate

Un enorme passo avanti è stato compiuto in due istituti superiori di Potenza, riguardo...

Fringe benefit 2025: erogabili entro gennaio col “principio di cassa allargato”

I datori di lavoro possono erogare i fringe benefit 2025 fino al 12 gennaio...
spot_img