venerdì, Agosto 14, 2020

Coronavirus: a Milano nasce il primo market di condominio

Martina Mugnaini
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini. Classe 1991. Nata e vissuta a Roma, ha un forte legame con le sue origini fiorentine. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza e giornalista, ama scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la letteratura, il teatro e la cultura digitale. Da anni lavora nel campo della comunicazione e del web writing interessandosi di tutto ciò che riguarda l'innovazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero.

In questo periodo di grande incertezza fare la spesa è diventato complicato e soprattutto fonte di ansia e paura. Paura di contagiare e di essere contagiati. Se esistesse un modo per non uscire dal proprio condominio, per evitare le code davanti ai supermercati e bypassare i tempi di consegna lunghissimi degli ordini online sarebbe un gran cosa in questi giorni. A trasformare questo desiderio in realtà ci ha pensato la startup FrescoFrigo che ha creato a Milano, nel complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, il primo market di condominio. Frigoriferi sempre riforniti con frutta e verdura, ma anche zuppe, pane e l’introvabile farina. ​ L’idea è quella di creare un nuovo concetto di retail di 1mq, accessibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana sempre rifornito di prodotti freschi come frutta e verdura: per questo FrescoFrigo ha installato 5 frigoriferi ‘intelligenti’ per soddisfare le esigenze delle oltre 900 persone residenti nei 397 appartamenti del complesso. In questo modo i condomini possono fare la spesa senza dover uscire dal cancello. Gli aspetti positivi sono tanti, non si perdono ore e ore a fare la fila davanti ai supermercati, ma soprattutto si rischia meno il contagio. Enrico Pandian, fondatore di FrescoFrigo, ha commentato:

Dopo aver installato i frigoriferi intelligenti in numerose realtà italiane come grandi uffici e fitness club, e anche negli Stati Uniti e Portogallo, ci siamo fermati a pensare come potevamo aiutare le persone in questo periodo di emergenza da coronavirus e abbiamo messo a punto la nostra esperienza e capacità tecnologica per portare il supermercato da loro. In questo modo possono acquistare generi alimentari senza uscire dal proprio complesso residenziale, senza lunghe code per sentirsi così più sicuri. Abbiamo lavorato molto velocemente per realizzare l’installazione e con la collaborazione di partner retail e Laserwall ci siamo riusciti.

Come funziona FrescoFrigo, il primo market di condominio

L’assortimento presente all’interno dei FrescoFrigo è fornito da retail locali ed è composto da un mix di cibi sani e freschi: si possono trovare piatti pronti e frullati ma anche frutta e verdura, bevande, salumi e formaggi, oltre ovviamente a ingredienti di base come uova e latte. Un altro aspetto importante è che i prezzi dei prodotti di FrescoFrigo sono identici a quelli dei supermercati tradizionali. I condomini possono scegliere i prodotti dalla grande vetrina frontale, proprio come un distributore automatico, sbloccare e aprire il frigo usando la mobile app dedicata scansionando il QR Code, scegliere quello che desiderano comprare e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta del frigo. Sarà il sistema intelligente a registrare l’operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti sul sistema di pagamento inserito all’interno dell’app. Gli articoli sono provvisti di tag Rfid, una tecnologia con identificazione a radiofrequenza: questo sistema è in grado di monitorare ogni variazione nell’inventario e, grazie al cloud, potrà segnalare in automatico ai retail partner i cibi da rifornire. Un vero e proprio market di condominio. Leggi anche: Coronavirus, esiste una dieta per contrastarlo

FrescoFrigo installerà altri 60 frigoriferi intelligenti

Fondata appena due anni fa, fino a venerdì scorso FrescoFrigo lavorava principalmente per uffici di grandi dimensioni. Con il crescere dell’emergenza coronavirus però, ha deciso di puntare anche sui grandi complessi residenziali, incentivando così le persone a non uscire casa. Spiega ancora Enrico Pandian:

L’idea ci è venuta quando abbiamo iniziato a vedere che le tempistiche della spesa online si stavano allungando sempre di più. La logica è proprio questa: venire incontro al consumatore offrendogli prodotti di prima necessità a portata di mano.

Seguendo questa intuizione, entro un mese FrescoFrigo installerà in Italia 60 nuovi frigoriferi smart, gran parte dei quali proprio in altri complessi residenziali. Prosegue Pandian:

Poi certo, è naturale che ora, viste le restrizioni, vengano utilizzati di più. Ma pensiamo di mantenerli anche in futuro, quando l’emergenza sarà finita.

Leggi anche: Coronavirus, cos’è il pre-tampone ? Risposta veloce in 15 minuti   di Martina Mugnaini

Martina Mugnaini
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini. Classe 1991. Nata e vissuta a Roma, ha un forte legame con le sue origini fiorentine. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza e giornalista, ama scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la letteratura, il teatro e la cultura digitale. Da anni lavora nel campo della comunicazione e del web writing interessandosi di tutto ciò che riguarda l'innovazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero.

Correlati

Bari, a 11 anni si offre volontario per ripulire la scuola dai graffiti

A 11 anni si offre volontario per aiutare coloro che stanno ripulendo...

Angela, minacce e insulti dopo “Non ce n’é Coviddì qui”. No, non andrà tutto bene

Angela, dopo un'intervista, minacce e bullismo. La prova che non solo non siamo diventati migliori, ma che la deriva d’odio della società va a gonfie vele.

Migranti, la storia di Mustapha che parla ai giovani gambiani: “Non avventuratevi in Europa”

Mustapha Sallah è originario del Gambia. È stato incarcerato e torturato in Libia. Sopravvissuto per miracolo, da allora cerca di sensibilizzare i giovani africani sui rischi dell'emigrazione illegalmente: “Non importa quanto la vita sia difficile qui, è meglio di quello che vivreste avventurandovi nel viaggio verso l’Europa”.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

“Sul Covid quante bugie ci hanno raccontato”: l’intervista al Professor Bacco

Abbiamo il diritto di discernere la verità dalla menzogna sul Coronavirus e guardare con lucidità al futuro, dando spazio a punti di vista differenti. L'intervista al Professor Pasquale Mario Bacco.

Ultimi

Coronavirus, ultimo monitoraggio: “In 9 regioni Rt sopra 1. Sono 225 i nuovi focolai”

Il report del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità dell’ultima settimana parla di “importanti segnali di allerta per un possibile aumento della trasmissione”.

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Bonus casalinghe, Gasparrini:” Il vero ammortizzatore sociale dell’Italia”

Il Decreto Agosto guarda alle donne. Un’apertura da non sottovalutare con il...

L’OMS nomina Mario Monti presidente della Commissione sulle politiche sanitarie UE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito una commissione europea per la salute e lo sviluppo sostenibile al fine di “ripensare le priorità relative alle politiche da attuare alla luce della pandemia.

Coronavirus, la stretta del governo sulle misure di sicurezza. Ecco cosa cambia

Ieri, dopo il vertice tra governo e Regioni, si sono delineate alcune nuove regole in vigore da oggi e valide fino al 7 settembre.