sabato, Settembre 26, 2020

Calabria, in Aspromonte case a 1 euro: “Fateci rinascere”

Il centro storico di Cinquefrondi, nel cuore dell’Aspromonte, si sta spopolando. Chi acquista dovrà riqualificare le case abbandonate. L’iniziativa del sindaco per aiutare il Paese.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Siamo a Cinquefrondi, in provincia di Reggio-Calabria, un piccolo comune di 7.000 abitanti nel cuore del parco dell’Aspromonte. Da tempo il centro storico si sta spopolando e le case rimaste abbandonate sono tantissime. In accordo con i proprietari, il sindaco del Comune, Michele Conia, ha lanciato un’iniziativa volta a far rinascere il paese. Le abitazioni abbandonate saranno vendute al prezzo simbolico di 1 euro, con l’impegno, da parte di chi acquista, di ristrutturare e riqualificare gli edifici. Ha detto il sindaco:

Chi acquista deve impegnarsi a restaurarle e renderle belle come il nostro comune merita.

Contro lo spopolamento dei comuni: “Fateci rinascere”

Il problema dello spopolamento dei comuni rurali riguarda sempre più realtà nello Stivale. Ma al contempo, sempre più iniziative, orientate a invertire questa tendenza, si sanno affermando. Tra queste, quella del sindaco del Comune calabrese, rilanciata anche da molti giornali stranieri, che da sempre guardano all’Italia rurale come un posto ricco di fascino e opportunità. La cittadina si trova nel cuore della montagna dell’Aspromonte, a 20 minuti di distanza dal Mar Ionio e ad altrettanti dal Mar Tirreno. Lo spopolamento rischia di far morire una realtà che invece vuol rinascere e prosperare. Per questo il Primo cittadino chiede la disponibilità, da parte di chi acquista, a ristrutturare le abitazioni per migliorare l’impatto estetico, ma soprattutto, la vivibilità del paesino. L’appello di Michele Conia nel video di Business Insider Italia: “Fateci rinascere”.

Leggi anche: Trentino: case gratis in cambio di volontariato

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Ultimi

Maltempo in Italia, ecco cosa sta succedendo nella Penisola

Crollano le temperature con minime fino a 10°C. Piogge, nubifragi e temporali interesseranno tutta la Penisola.

Omicidio Aldrovandi 15 anni dopo: La mamma: “Non lo dimenticate”

Il 25 settembre 2005 alle ore 6:04 del mattino moriva a Ferrara Federico Aldrovandi, giovane di 18 anni pestato a morte da quattro agenti di Polizia. Condannati per eccesso colposo in omicidio colposo, i quattro hanno scontato una pensa di 6 mesi.

Come sta Alex Zanardi? Il San Raffaele: “Progressi significativi ma quadro generale complesso”

Alex Zanardi presenta progressivi miglioramenti ma il quadro generale resta complesso e...

Attentato a Parigi, accoltellate quattro persone davanti alla sede di Charlie Hebdo

Attentato a Parigi, vicino alla sede del giornale Charlie Hebdo. La capitale...