venerdì, Luglio 10, 2020

Calabria, in Aspromonte case a 1 euro: “Fateci rinascere”

Il centro storico di Cinquefrondi, nel cuore dell’Aspromonte, si sta spopolando. Chi acquista dovrà riqualificare le case abbandonate. L’iniziativa del sindaco per aiutare il Paese.

2
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Siamo a Cinquefrondi, in provincia di Reggio-Calabria, un piccolo comune di 7.000 abitanti nel cuore del parco dell’Aspromonte. Da tempo il centro storico si sta spopolando e le case rimaste abbandonate sono tantissime. In accordo con i proprietari, il sindaco del Comune, Michele Conia, ha lanciato un’iniziativa volta a far rinascere il paese. Le abitazioni abbandonate saranno vendute al prezzo simbolico di 1 euro, con l’impegno, da parte di chi acquista, di ristrutturare e riqualificare gli edifici. Ha detto il sindaco:

Chi acquista deve impegnarsi a restaurarle e renderle belle come il nostro comune merita.

Contro lo spopolamento dei comuni: “Fateci rinascere”

Il problema dello spopolamento dei comuni rurali riguarda sempre più realtà nello Stivale. Ma al contempo, sempre più iniziative, orientate a invertire questa tendenza, si sanno affermando. Tra queste, quella del sindaco del Comune calabrese, rilanciata anche da molti giornali stranieri, che da sempre guardano all’Italia rurale come un posto ricco di fascino e opportunità. La cittadina si trova nel cuore della montagna dell’Aspromonte, a 20 minuti di distanza dal Mar Ionio e ad altrettanti dal Mar Tirreno. Lo spopolamento rischia di far morire una realtà che invece vuol rinascere e prosperare. Per questo il Primo cittadino chiede la disponibilità, da parte di chi acquista, a ristrutturare le abitazioni per migliorare l’impatto estetico, ma soprattutto, la vivibilità del paesino. L’appello di Michele Conia nel video di Business Insider Italia: “Fateci rinascere”.

Leggi anche: Trentino: case gratis in cambio di volontariato

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

Saniniu Laizer, milionario all’improvviso. “Costruirò una scuola per il mio villaggio”

Saniniu ha trovato due pietre preziose che, ad oggi, sono i più grandi frammenti di tanzanite mai rinvenuti su territorio africano. Il Governo, in cambio delle due pietre ha pagato al minatore il corrispettivo di 2,9 milioni di euro.

La storia di Masih che tolse il velo: “La prossima rivoluzione sarà femminista”

Di origine iraniana, Masih Alinejad è diventata attivista quasi per caso. Cinque anni fa rivendicava la libertà di mostrare i capelli e il suo coraggio ha ispirato la lotta delle donne iraniane. Il regime ora la ricatta: “Da cittadina statunitense citerò in giudizio la Repubblica islamica”

Popolari

Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Il nuovo bollettino medico parla di rischio di eventi avversi che potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni del campione. La moglie è con lui ma eviterebbe l'accanimento terapeutico.

Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Secondo un’errata interpretazione del calendario, la vera fine del mondo non sarebbe stata il 21 dicembre 2012 ma sarà il 21 giugno 2020. La bufala che sta facendo impazzire il web.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Tiziano Ferro: “Un figlio con mio marito grazie al fostering”

Tiziano Ferro e il marito stanno pensando di avere un figlio. Tra le strade da percorrere, il fostering, una specie di affidamento temporaneo.

Europa: ecco dove gli italiani possono andare in vacanza

In alcuni Paesi, come ad esempio la Spagna, vince ancora la prudenza. Italiani sotto controllo. Da Luglio maggior libertà di spostamento anche verso il resto del mondo.

Ultimi

ISTAT, produzione industriale +42,1%: Stiamo uscendo dalla crisi?

Pubblicati i dati dell’Istituto nazionale di statistica che comunica: “A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 42,1% rispetto ad aprile”.

Jennifer Aniston e Tom Hanks infuriati: “Chi non usa la mascherina si vergogni”

Da quando ha aperto il profilo Instagram, l’attrice Jennifer Aniston è sotto...

Conte verso proroga stato di emergenza Covid al 31 dicembre

L’Italia non è ancora fuori pericolo dal rischio contagi da Covid 19....

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. Ecco come funziona

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. È la Legge 3/2012 istituita...

Razzismo, perché Coca-Cola e altri brand ritirano la pubblicità da Facebook

I più grandi brand al mondo stanno bloccando la pubblicità su Facebook in segno di protesta per le sue politiche sui diritti civili.