giovedì, Ottobre 22, 2020

Come sta Alex Zanardi? Il San Raffaele: “Progressi significativi ma quadro generale complesso”

In programma un nuovo intervento facciale, i miglioramenti sono progressivi ma il quadro generale resta ancora complesso. Ecco come sta Alex Zanardi secondo la nota del San Raffaele.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Alex Zanardi presenta progressivi miglioramenti ma il quadro generale resta complesso e la prognosi riservata. In programma un nuovo intervento chirurgico al viso. Il San Raffaele di Milano riferisce come sta Alex Zanardi.

Come sta Alex Zanardi

Come sta Alex Zanardi? È una domanda che in molti si pongono. Non per pura curiosità o per fare conversazione, ma perché agli italiani e non solo sta davvero a cuore la salute del campione di handbike, vittima di uno spaventoso incidente avvenuto lo scorso 19 giugno nel senese. L’ospedale San Raffaele di Milano, dove Alex Zanardi è ricoverato, parla di progressi significativi ma il quadro clinico rimane complesso. Ecco la nota del nosocomio milanese:

Zanardi sta affrontando un percorso di cure sub-intensive, ha iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione del cranio facciale. Da diversi giorni è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria.

Leggi anche: Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Alex Zanardi, i medici e la famiglia tifano per lui

Accanto ad Alex Zanardi, l’affetto della moglie Daniela e del figlio Niccolò Zanardi che confidano nella tempra forte del campione. A seguire il decorso ospedaliero dallo scorso 24 luglio, una équipe multidisciplinare coordinata dai professori Luigi Beretta, direttore della Neurorianimazione, Mario Bussi, direttore di Otorinolaringoiatria, Sandro Iannaccone, direttore della Neuroriabilitazione, e Pietro Mortini, direttore della Neurochirurgia.

Leggi anche: Alex Zanardi: “Miglioramenti clinici significativi”

Per Zanardi un nuovo intervento



Secondo la nota dell’Ospedale San Raffaele, Alex Zanardi ha iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione del cranio facciale. Dopo un primo intervento eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi, è già in programmazione per le prossime settimane, un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini. L’ospedale aggiunge:

Da diversi giorni Alex Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente. A fronte di questi progressi significativi, permane un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Papa Francesco, sì alle unioni civili: “Le persone omosessuali hanno diritto a una famiglia”

Inclusione, è la parola d’ordine della nuova iniziativa civile di Papa Francesco....

L’Irlanda è il primo paese europeo a imporre un nuovo lockdown

La chiusura totale inizierà alla mezzanotte di oggi e durerà sei settimane. Saranno consentiti solo spostamenti strettamente necessari, ma le scuole, considerate tra i servizi essenziali, rimarranno aperte.

Uccisa dal fidanzato durante il lockdown, oggi la Laurea a Lorena Quaranta

Tra le tante conseguenze del lockdown ci sono purtroppo anche le violenze...

Stanchezza da pandemia: perché siamo più tristi e tesi?

Di recente sentiamo spesso parlare di stanchezza da pandemia. Ma di cosa...