mercoledì, 28 Settembre 2022

Come far crescere i capelli più velocemente: trucchi e consigli pratici

Far crescere i capelli più velocemente non è mai stato così semplice: scopriamo come fare.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Come far crescere i capelli più velocemente? È una domanda che tutti ci siamo posti, almeno una volta nella vita. Il desiderio di una chioma ricca e fluente per molti è un vero e proprio obiettivo.

Vediamo qualche trucco che può aiutare in questa impresa: in questo modo, ottenere capelli lunghi dopo essersi pentite o pentiti di un taglio troppo corto non è mai stato così semplice. Seguire una sana alimentazione, ridurre lo stress, evitare acconciature troppo tirate sono solo alcuni dei consigli. Vediamoli nel dettaglio.

Come far crescere i capelli: lavaggi meno frequenti e massaggiare il cuoio capelluto

Sulla crescita del capello possono influire diversi fattori: età, stile di vita, dieta, cura. Questi i pilastri su cui si fonda la nostra chioma. Dunque, prima di ricorrere a soluzioni fai da te, scopriamo il decalogo per avere capelli sani, senza troppo sforzo.

Il primo consiglio è quello di evitare lavaggi troppo frequenti, in particolare se vengono utilizzati prodotti che contengono sostanze troppo aggressive per la cute. A questo proposito, chi vuole che i propri capelli crescano più velocemente dovrebbe eliminare dalla propria hair care routine i prodotti contenenti siliconi. Un buon consiglio è quello di optare per shampoo, balsamo e maschera bio e naturali. Dopo qualche mese, comincerete a notare la differenza e a fare la differenza sia per i vostri capelli sia per il pianeta.

Inoltre, è importante, durante lo shampoo, massaggiare la cute con i polpastrelli facendo una leggera pressione. In questo modo, oltre a ricevere un piacevole effetto rilassante, garantirete cura e pulizia ai vostri capelli, favorendo una corretta circolazione sanguigna e stimolandone la crescita.

Come far crescere i capelli: ridurre lo stress e avere uno stile di vita sano

Seguire una corretta alimentazione è sempre una buona abitudine per la nostra salute. È un buon consiglio anche per la nostra chioma. Anche l’idratazione, in ogni occasione, è di vitale importanza. Bere molta acqua, infatti, oltre a portare benefici al nostro corpo, aiuta anche i capelli, idratandoli e rinforzandoli.

È possibile valutare, inoltre, in ogni caso con l’aiuto di un esperto che seguirà il singolo caso, l’utilizzo di integratori e vitamine, da non sostituire mai con cibi e alimenti. Quelle che portano benefici ai capelli sono: vitamina A, vitamina E, C, B5 e B6. Anche ferro e sali minerali sono fedeli alleati.

Infine, per la nostra chioma è importante ridurre lo stress, spesso ritenuto causa dell’indebolimento del capello.

Come far crescere i capelli più velocemente: consigli pratici

come far crescere i capelli

Mediamente i capelli crescono di un centimetro al mese. Quindi, per avere una chioma da sogno ci vuole molta pazienza. Tuttavia, qualche consiglio pratico aiuta a prendersi cura del capello e a stimolarne la sua crescita:

  • Utilizzare federe in seta. Provare per credere: al mattino, dopo una notte con il capo a contatto con questo tessuto delicato, i capelli saranno notevolmente più morbidi e sani.
  • Spazzolare i capelli. Può sembrare una banalità, ma non lo è affatto. Una buona abitudine è pettinare di frequente e con cura la chioma, senza esercitare una pressione eccessiva
  • Risciacquare i capelli con acqua fredda dopo shampoo, balsamo e maschera.
  • Utilizzare l’asciugacapelli a distanza. Il calore eccessivo diretto danneggia il capello. Si consiglia di usare il phon ad una distanza di circa 10 cm e di evitare temperature troppo alte.
  • Proteggere i capelli, in particolare dai raggi solari. Buona abitudine è anche quella di avere un termoprotettore che tuteli il capello da phon, piastre e ferri.
  • Tagliare i capelli con frequenza è sempre il primo consiglio che ci danno, dai genitori ai parrucchieri. Eliminando le doppie punte spesso, il capello prenderà vita e l’impressione sarà quella di una crescita veloce.
  • Evitare acconciature tirate è un buon trucco per non stressare la chioma.

Leggi anche: Tatuaggi famiglia: 3 idee per celebrare questo legame

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.

Correlati

Sugar Daddy: la vera storia della nascita dello sugar dating

Anche se lo sugar dating può sembrare un fenomeno nuovo nel mondo degli incontri...

Scarpe autunno inverno 2022-2023: tutte le tendenze e i modelli del momento

Scarpe autunno inverno 2022-2023: quali sono i modelli più in voga per la nuova...

Arricciacapelli: la soluzione alla tua voglia di curve per una chioma perfetta

Il ferro arricciacapelli è diventato un alleato indispensabile per ogni donna che vuole creare da sé il proprio styling.