Se non ti basta chiamarlo Fido: nomi per cani originali

Come chiamare il proprio cane? Leggiamo insieme qualche nome da maschio e da femmina per il tuo quadrupede preferito.

spot_img

I più tradizionalisti possessori di cani si accontentano dei nomi più comuni per “battezzare” il proprio animale domestico: Fido è davvero un nome classico per chiamare un cucciolo di cane. Arriva per tutti i neo-padroni il momento in cui è necessario dedicarsi all'”appellativo” più adatto per lui o per lei.

Inseparabili amici dell’uomo questi addestrabili quadrupedi sono nelle vostre mani per la scelta del nome, che può essere innanzitutto basata sul genere. Sono in pochi a non rispettare il minimo sindacale e a scegliere nomi che non siano perlomeno declinati al maschile o al femminile.

Nomi da cani: conservatori o anticonvenzionali?

Che sia un maschio o una femmina la responsabilità sulla sua identità futura è tutta nella scelta che effettuerà il padrone o la sua padrona. Per scegliere il nome del proprio cane ci sono oggi tantissime alternative, tanto che di frequente vengono tranquillamente affibbiati anche nomi di persone umane. Altro che il vecchio Rin-Tin Tin.

Un cane di nome Bo

cane Bo
Bo, il cane sottoscorta.

L’ex-presidente degli Stati Uniti Barack Obama, secondo la rivista FocusJunior ha un nome poco impegnativo, forse un’indecisione ha guidato la scelta del nome Bo. Sembra che a fargli compagnia sia poi arrivato Sunny, entrambi della razza denominata “cani d’acqua portoghesi”.

Nomi per cani fantasiosi

I nomi dei cani protagonisti dei cartoni animati più famosi sono spesso anche usati nella realtà: dal leggendario Lassie cane-attore dell’omonimo film cinematografico al fumettistico Snoopy. Gli amanti dei film Disney possono optare per Pocahontas dall’omonimo film degli anni Novanta, oppure per Lilli la simpatica protagonista di “Lilli e il vagabondo” sempre targato Disney.

5 nomi originali per il tuo cane femmina

Se la tua compagna domestica è una femmina ricordati di tener conto della sua razza e della sua taglia. Se da cucciola ti viene spontaneo chiamarla Briciola ma è un molosso di taglia grande, magari trova un nome che le si appropri anche quando peserà una cinquantina di chili, se non di più. Se l’originalità ti attrae ecco dei nomi particolari per la tua amica a quattrozampe:

  • Carota: per un bel barboncino soffice
  • Ludmilla, come la santa e martire duchessa di Boemia
  • Gioconda: se ami le opere d’arte
  • Nirvana: per un tocco di spiritualità
  • Zarina: magari la tua cagna ha origini russe e imperiali

5 nomi originali se il tuo cane è maschio

Le stesse considerazioni precedenti valgono per il cane maschio, teniamo sempre conto della sua taglia e della razza e perchè no, anche del suo temperamento da cui potremmo trarre idee originali:

  • Asterix, se adori il datato e famoso fumetto francese
  • Artù, per un cane coraggioso
  • Cachito, dalla canzone spagnola per bambini “Cachito mio” di Velazquez, in italiano sarebbe all’incirca “Frugoletto”
  • Dante se proprio non puoi smettere di amare la lingua italiana
  • Freedom, per gli amanti della libertà

Leggi anche: I cani possono riconoscere il Covid-19 se addestrati

I nomi di cane più scelti

Secondo il sito “The dog People” Mia, Luna e Maya sono stati i nomi da cagna più scelti nell’annata 2019, mentre per i quadrupedi maschi Jack, Lucky e Leo si aggiudicano il podio rispettivamente come primo secondo e terzo. Si raccomanda vivamente, una volta scelto il nome che più aggrada, di non cambiarlo per non confondere il tuo cane. Se poi il nome è corto sarà più facilmente riconoscibile dal tuo amico quadrupede.

spot_img

Correlati

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Magari torniamo io e Maria De Filippi, chissà…”

Chi sarà il conduttore il Festival di Sanremo? Ancora non è stata data nessuna...

Serena Bortone commenta con Ranucci il caso Scurati: “Voglio continuare a lavorare in Rai”

Sigfrido Ranucci, ospite del suo programma Che sarà, ha commentato assieme a Serena Bortone...

Sigfrido Ranucci rimane a Report: “Ci sono anche la prossima stagione, la Rai è casa mia”

Dopo alcune indiscrezioni sul suo possibile addio alla Rai, Sigfrido Ranucci lo ha annunciato:...
spot_img