domenica, Gennaio 29, 2023

Come cambiare euro in bitcoin: tutto quello che devi sapere

La conversione tra una criptovaluta e una moneta fisica come l'euro è regolamentata da precisi criteri. Vediamo di cosa si tratta e come convertire i bitcoin.

Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Come cambiare euro in bitcoin? Esistono diversi modi per trasformare gli euro in criptovalute.

Si possono usare diversi siti web di exchange, piattaforme in cui è possibile incrociare la domanda e l’offerta di determinate monete permettendone la conversione. Vediamo quali sono questi mezzi, come funzionano e soprattutto se conviene cambiare oppure no.

Come cambiare euro in bitcoin tramite un exchange

Uno dei modi più semplici e veloci per trasferire i propri soldi è quello di affidarsi ad un exchange, ovvero un intermediario che compra, scambia e vende crypto. Le piattaforme più rinomate sono Coinbase, Kraken e Binance. Inoltre, è possibile anche usare la metodologia del Face-to-face exchange, per incontrare fisicamente l’acquirente o il venditore.

Usando i siti web di exchange, si mettono a disposizione dell’utente dei sistemi in cui è possibile registrarsi per scambiare Bitcoin con valute legali come l’Euro o il Dollaro.

Nella maggior parte di questi siti, la transazione è gestita e garantita da un servizio, chiamato escrow, che impedisce le truffe ai danni dei soggetti.

È bene sapere che il prezzo delle criptovalute subisce spesso i mutamenti del mercato, quindi prima di acquistare questa moneta bisogna aspettare che scenda ai massimi livelli.

Per registrarsi su una piattaforma di scambio è necessario:

  • Loggarsi all’exchange selezionato
  • Cliccare sulla voce “Portafoglio”
  • Selezionare l’opzione “vendi”, inserendo la somma in euro che si vuole ottenere dalla transazione
  • Confermare su “vendi ora”
  • Scegliere la voce “conferma vendita”

Come cambiare euro in bitcoin attraverso il Face-to-face exchange

Un’altra modalità per cambiare euro in bitcoin è utilizzare le piattaforme di scambio che permettono di scambiare le monete facendo incontrare acquirente e venditore.

Trovata una zona di interesse, i due soggetti, faccia a faccia si incontrano e concludono la transazione. Tuttavia, è importante conoscere una serie di accortezze che possono tutelare entrambe le persone:

  • Incontrarsi in un luogo pubblico
  • Premunirsi di un dispositivo elettronico che permetta di controllare se effettivamente lo scambio è avvenuto
  • Verificare che la zona in questione sia libera da sguardi indiscreti che possano allertare le forze dell’ordine e scambiare la transazione con traffici illeciti.

Cambiare euro in bitcoin: exchange o broker?

Nella conversione di euro in bitcoin è importante capire quale sia il mezzo più affidabile per scambiare i nostri soldi.

I sistemi di exchange Coinbase e Bitpanda sono molto simili alle banche, sono quindi regolamentati da normative stabili. I broker invece, come eToro o Plus500, permettono di cambiare euro senza dover necessariamente depositare i bitcoin.

Per accedere al Wallet bisogna possedere delle nozioni di trading online. Quindi questa tipologia è adatta a chi è già specializzato nel cambio euro-bitcoin. Chi invece fosse a digiuno rispetto a tali competenze, può utilizzare il metodo tradizionale erogato dagli exchange.

Quanto vale un bitcoin oggi?

Il bitcoin è una moneta digitale molto instabile, il suo valore può subire improvvisi cambiamenti e passare da un totale pari a 0 fino ad arrivare ad un picco di 1200 Dollari, raggiunti durante lo scorso Novembre.

Il prezzo attuale del Bitcoin è 15.758,94 euro. La quotazione del bitcoin è basata sulla capitalizzazione di mercato di 310,518,024,650 euro. Ad oggi, il prezzo più alto registrato è di 59717.00 euro, quello più basso di soli 51.30 euro.

Ovviamente per poter usufruire di questa moneta, è necessario aprire un portafoglio o conto virtuale e accedere ai vari siti che ne permettono lo scambio.

Leggi anche: Binance recensione: tutto quello che devi sapere sulla piattaforma di criptovalute

Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Ultime notizie