Chi sostituirà Fabio Fazio alla Rai? I 3 nomi in corsa e quanto guadagnerà adesso

Subito è partito il totonomi, che vedrebbe in lista per prendere il posto di Fabio Fazio tre personalità non da poco. Ecco quali.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Non si parla d’altro che dell’addio di Fabio Fazio alla Rai, nel contesto dello stravolgimento della rete ammiraglia operato dal Governo Meloni. Il conduttore di Che tempo che fa approderà sul Canale 9 (quello che vede tra i protagonisti Maurizio Crozza), causando un’emorragia di spettatori a cui sarà difficile rimediare (la media era dell’11,8% di share, pari a 2,4 milioni di persone).

Anche per questo è subito partito il totonomi, che vedrebbe in lista per prendere il posto di Fazio tre personalità non da poco: Massimo Giletti, che ha da poco perso la sua trasmissione su La7, Paolo Bonolis e Nicola Porro.

Chi sostituirà Fabio Fazio? L’ipotesi Bonolis e Giletti

Il Corriere della Sera ha spiegato come ora l’urgenza di Viale Mazzini sia decidere cosa fare di Che tempo che fa: il dubbio è se mantenerlo come palinsesto oppure dirgli definitivamente addio, considerando anche la questione budget (il programma di Fazio veniva ripagato completamente dalla pubblicità). Che Bonolis possa prenderne le redini sembra più che altro una suggestione.

Se alla fine si decidesse di sostituire Che tempo che fa con un programma di informazione, allora il nome in pole position sarebbe quello di Massimo Giletti. Anche se il ritorno in Rai del conduttore è in dubbio per via della decisione della procura di Firenze di sentirlo come testimone nel contesto dell’inchiesta sulle stragi del 1993.

Fabio Fazio, Porro smentisce: “Non ci sarò io al suo posto, la domenica vado a sciare”

Il terzo nome del possibile sostituto di Fabio Fazio è quello del giornalista Nicola Porro. Anche se il volto noto della prima serata Mediaset ha prontamente smentito l’ipotesi e, sintetizzando il Fazio-gate in chiave economica, ha detto:

Discovery l’ha blindato con un contratto da 10 milioni di euro. Ecco perché mi sta simpatico Fazio: non solo fa i suoi ascolti, in bocca al lupo e speriamo che li faccia anche sulla Nove come fatto da Crozza, ma rimango dell’idea che chiunque venga pagato così tanto o ha una vedova rinc***ta che non è stata ancora interdetta dai suoi parenti o se i 10 milioni di euro glieli dà una azienda come Discovery significa che se li merita. Poi se sarai una pippa ti cacceranno a calci nel sedere. 

Detto questo, non facciamo la fine della democrazia nel mondo e in Italia. Avrà i suoi spazi televisivi, le sue risorse, i suoi amici che potrà giustamente invitare quando vuole. Viva il mercato, viva un professionista che riesce a ottenere così tanto dal suo editore, ma basta piagnistei. Se c’è una cosa certa è che la domenica sera al posto di Fazio non mi ci vedrete, perché io la domenica vado a sciare.

Fabio Fazio e il contratto da 10 milioni di euro con Discovery

Il contratto di Fabio Fazio con la Rai scade a giugno. Ma, come anticipato, per lui ne è già pronto un altro con Discovery, il network di Warner Bros che possiede il Canale 9. Le cifre dell’accordo con il conduttore torinese non sono ancora state rese note, ma alcuni dettagli sono già trapelati.

Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, al conduttore di Che tempo che fa è stato fatto un contratto di 4 anni per un totale di 10 milioni di euro, ossia 2,5 milioni a stagione. Cifra più alta di quella del contratto con la Rai, che prevedeva per Fazio 2,2 milioni di euro l’anno.

Leggi anche: Rai, Meloni cambia tutto: a rischio Fazio, Annunziata, Amadeus e Damilano

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img