lunedì, Gennaio 17, 2022

Chi è Maria Chiara Fraschetta, la cantante conosciuta con il nome di Nina Zilli

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è una cantautrice italiana. Ha all'attivo diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, arrivando terza nel 2010 con “L'uomo che amava le donne”.

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Maria Chiara Fraschetta, nota come Nina Zilli, è una cantautrice e conduttrice radiofonica, oltre che un personaggio televisivo.

Ha una vocalità calda e trascinante, tanto da essere definita da alcuni la Amy Winehouse italiana. La sua bravura come cantante è stata anche quella di portare il Soul in Italia in modo da renderlo appetibile a tutti, anche a chi ne aveva una conoscenza solo marginale.

É fidanzata con il collega cantante Danti, rapper e autore di hit di successo come Andiamo a comandare e Faccio quello che voglio di Rovazzi. La coppia ha ufficializzato la loro relazione sui social alla fine del 2020. I due si sono conosciuti grazie alla collaborazione avuta per il brano Tu e d’Io.

Maria Chiara Fraschetta, da una formazione internazionale al successo

Maria Chiara Fraschetta_Nina Zilli_

Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è nata a Piacenza nel 1980. Studia canto lirico al conservatorio e all’età di 13 anni inizia ad esibirsi con alcuni gruppi. Tra i dieci e i quindici anni vive in Irlanda, ospite di una famiglia, dove frequenta una scuola internazionale e acquisisce una buona conoscenza dell’inglese.

Dopo il diploma al liceo scientifico di Piacenza si trasferisce per due anni negli Stati Uniti, a Chicago e a New York, dove approfondisce le sue conoscenze musicali, in particolare reggae, soul, R&B e musica italiana degli anni 60. Si laurea in Relazioni Pubbliche presso l’Università IULM di Milano.

In seguito debutta come veejay di MTV e poi nell’ultima edizione di Roxy Bar su TMC2, a fianco di Red Ronnie. Nel 2009 firma un contratto discografico con la Universal e pubblica il suo primo EP, 50mila, con all’interno il singolo omonimo, che verrà scelto come colonna sonora del film Mine vaganti e grazie al quale raggiunge la popolarità.

Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo con L’uomo che amava le donne, brano con cui si aggiudica il terzo posto, il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa Radio TV ed il Premio Assomusica. Tornerà a Sanremo nel 2012, con il brano Per sempre, nel 2015 con il brano Sola e nel 2018 con Senza Appartenere. Nel 2012 ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, classificandosi nona con L’amore è femmina (Out of love).

In televisione, oltre alle varie ospitate, dal 2015 al 2017 è stata giudice di Italia’s Got Talent, il format di Sky e TV8.

L’amore nella vita di Maria Chiara Fraschetta

Maria Chiara Fraschetta_Nina Zilli_Danti

Attualmente Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è fidanzata con Daniele Lazzarin, il rapper conosciuto come Danti.

In passato, dopo una storia di due anni e mezzo con il primo fidanzatino, è stata legata a Riccardo Gibertini, un musicista. In un’intervista ha spiegato anche le ragioni della rottura: “eravamo diventati come fratello e sorella”, avrebbe detto a Vanity Fair. E riguardo alla successiva storia con Neffa ha aggiunto: “La nostra era una storia di incompatibilità: io avevo chiaro in testa che cosa provavo, lui no. E quando si arrivava alla domanda chiave – sei innamorato? – lui non sapeva rispondere”.

In seguito Maria Chiara Fraschetta è stata fidanzata con Stefano Mancinelli, giocatore di basket e capitano della Fortitudo Bologna e poi con Omar Hassan, artista contemporaneo che dipinge grazie ai guanti da boxe, prendendo letteralmente le tele “a pugni”.

Leggi anche: Chi è Mirko Rizzo, fratello di Marracash che compare sulla copertina di Noi, loro, gli altri

Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie