lunedì, Settembre 27, 2021

Chi è Lidia Schillaci, cantante vincitrice di Tale e quale show 2020

Lidia Schillaci è una cantante conosciuta in Italia per aver partecipato al programma Tale e quale show e nel mondo grazie alla piattaforma Periscope.

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Lidia Schillaci è una cantante italiana. Nonostante abbia il cognome uguale e sia siciliana, non ha legami di parentela con l’ex calciatore Totò Schillaci.

Lidia è riuscita a fare della sua passione per il canto, e la musica in generale, un lavoro. Si è fatta conoscere al pubblico grazie ad alcune partecipazioni televisive e tramite i social. In particolare il successo a livello internazionale è giunto attraverso la piattaforma streaming Periscope.

Lidia Schillaci e la passione per il canto

lidia schillaci_tale e quale show

Lidia Schillaci nasce a Palermo nel 1984, da papà Antonio, di professione poliziotto, e mamma Giovanna, una casalinga. Sembra che il padre abbia abbandonato la famiglia quando Lidia era molto piccola e che questo l’abbia fatta soffrire molto ma crescere allo stesso tempo.

Grazie all’intuizione della nonna inizia a coltivare la passione per il canto. Durante le scuole superiori frequenta il conservatorio di Trapani e si esercita con il Brass Group di Palermo dove studia canto Jazz ed entra a far parte della classe di Maria Pia de Vito.

Il suo debutto risale al 2002 in occasione della partecipazione al talent Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosè. Si classifica al secondo posto e ottiene un contratto con la Warner Music Italy, famosa etichetta discografica italiana.

Nel 2006 affianca come corista Eros Ramazzotti nel suo tour mondiale, collaborazione che poi proseguirà anche negli anni successivi. É vocalist per altri cantanti come Elisa e Max Pezzali.

Nel 2019 partecipa alla nona edizione del programma televisivo Tale e quale show condotto da Carlo Conti e si classifica al terzo posto mentre nello stesso anno ottiene il secondo posto per l’edizione Il torneo dello stesso programma e nel 2020 si aggiudica il primo posto.

É stata fidanzata con Luca Favilla, ballerino dieci anni più grande di lei, conosciuto nel 2018 durante la sua partecipazione come corista a Ballando con le stelle. La relazione è terminata nel 2020 durante il lockdown e pare che oggi Lidia sia single o comunque preferisce mantenere un certo riserbo e riservatezza riguardo la sua vita privata.

Lidia Schillaci e i social network

Con l’avvento dei social network le prospettive lavorative sono cambiate, anche per i cantanti. Lidia, tramite la piattaforma di Live streaming chiamata Periscope, è riuscita a farsi conoscere in tutto il mondo raggiungendo 3.394.000 milioni di visualizzazioni.

Da un prima diretta streaming, in cui canta al Colosseo affiancata da un centurione, in seguito stabilisce degli appuntamenti dove si esibisce mettendo in mostra le sue doti canore, senza limiti di spazio e confini. Viene notata da Lance Alanof che la cita sul sito mashable.com. La notizia giunge a Wired.com che le richiede un’intervista e la presenta come la prima Periscope Star della Musica Italiana.

Ecco cosa ha detto riguardo a Periscope in un’intervista riportata da Il Corriere della Città:

Ho iniziato ad usare Periscope non appena ne ho scoperto l’esistenza è ed stata un occasione ho scoperto: un palcoscenico aperto, a mia disposizione, senza limiti, dove potermi esprimere musicalmente; un luogo libero dove incontrare persone da ogni parte del mondo.

E’ stato un po’ come vivere un sogno che avevo lì da parte. Nel giro di pochissimi giorni, senza nemmeno rendermene conto, mi sono ritrovata in testa alla classifica dei personaggi “Most Loved” ed il mio video “Singing Round Midnight #LidialiveNight”è stato inserito tra i “Featured video” di Periscope. Tutto è stato davvero sorprendente, inaspettato e travolgente.

Il successo sui social le permette di essere contesa da marchi come Ford, Smart Italia e Master Chef, per collaborazioni come cantante e conduttrice.

Lidia ha un account Instagram seguito da 41,6milioni di follower e un proprio sito Internet www.lidiaschillaci.com.

Leggi anche: Chi è Laura Cremaschi, la Regina del Web di “Avanti un altro”

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie