Chi è Sarah Toscano, da Area Sanremo a vincitrice di Amici 2024

Cosa sappiamo della cantante che ha vinto Amici 2024? Dalla partecipazione ad Area Sanremo alla crescita nella scuola di Maria De Filippi.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata dell’edizione di Amici 2024. A trionfare è stata Sarah Toscano, l’underdog di cui, all’inizio della stagione, nessuno dava per favorita e prospettava la vittoria.

Il percorso della vincitrice, dell’ultima edizione del talent di Maria De Filippi, è stato caratterizzato da impegno e crescita costante ed esponenziale, divenendo simbolo di ciò che il programma rappresenta: sacrificio, abnegazione e capacità di migliorarsi sempre e comunque. La cantautrice ha battuto in finale la concorrenza dei colleghi Mida, Holden e Petit per poi sconfiggere nella finalissima anche Marisol Castellanos, nuovo talento della categoria Danza, e seconda classificata.

Soddisfazione anche per Lorella Cuccarini, che per la seconda edizione consecutiva ha vinto con il circuito canto. L’artista fin da subito ha supportato Sarah, certa del suo talento, seppur ancora acerbo. Ospiti della serata sono stati Mattia Zenzola e Angelina Mango che ha presentato il nuovo singolo Melodrama e un medley sulle note dei brani Ci pensiamo domani, Che t’o dico a fa’ e La noia.

Chi è Sarah Toscano

sarah toscano_

Sarah Toscano è nata a Vigevano, in provincia di Pavia, nel 2006. Nel 2022 ha vinto la targa Vittorio De Scalzi ad Area Sanremo, pur non avendo mai partecipato a una lezione di canto, non riuscendo però ad entrare nei finalisti di Sanremo Giovani. Questa esperienza ha rappresentato un momento formativo, come lei stessa ha più volte raccontato, perché è grazie ad essa che ha compreso di voler diventare una vera cantante.

A settembre 2023 fa il suo ingresso nella scuola di Amici, ancora diciassettenne. Durante il programma pubblica alcuni brani inediti tra cui ‘Touché’, ‘Viole e violini’ e ‘Mappamondo’. Il 17 maggio esce il suo ep ‘Sarah’ contenente 6 tracce, tra cui anche ‘Sexy Magica’, nuovo singolo, scritto da Raffaele Esposito e Giampiero Gentile, che si conferma l’inedito più ascoltato tra i singoli dei concorrenti di Amici.

Il percorso della ragazza è stato un crescendo, un’evoluzione in cui lei stessa ha preso pian piano coscienza delle sue capacità, nella consapevolezza di quanto il palco non vada temuto ma occupato. La passione per la musica, la dedizione e il duro lavoro l’hanno portata a migliorare le sue capacità vocali e interpretative, settimana dopo settimana. Ricorda così Sarah Toscano il momento decisivo in cui ha compreso di dover dare il massimo, come riportato da Quotidiano Nazionale:

Il momento di svolta nel mio percorso qui è stato quando Lorella Cuccarini ha messo in dubbio il mio ingresso al Serale.

Lì ho capito che dovevo davvero tirare fuori la mia essenza e dare il massimo sul palco.

Sarah Toscano: il carattere e la passione per il tennis

Sarah Toscano si è distinta anche per il suo carattere. Maria De Filippi la descrive come “testarda, disordinata, indipendente e competitiva”. Oltre alla passione per il canto, con cui si cimenta da piccolissima, Sarah è anche una sportiva: nel 2020 ha vinto il campionato provinciale di tennis con lo Sporting Club Selva Alta. Poi però decide di lasciare il tennis agonistico quando comprende di non avere le doti per praticarlo a quel livello. Racconta così il padre, in un’intervista rilasciata a Dipiù:

Aveva cinque anni quando ha iniziato a studiare il pianoforte e in breve tempo, impegnandosi pochissimo, è arrivata a partecipare e vincere dei concorsi internazionali.

Lei è fatta così, quando decide di dedicarsi a qualcosa, deve raggiungere il vertice. Ma quando non ci riesce, purtroppo, soffre tanto, tantissimo.

Ed è successo con il tennis, quando ha capito di non poter giocare ad alti livelli.

Leggi anche: Lorella Cuccarini: “Ho rifiutato un programma in Rai, rimango ad Amici con Maria De Filippi”

spot_img

Correlati

Angelina Mango: “Nel nuovo album canto la mia famiglia, il nostro passato e l’amore per mio fratello”

Esce oggi il nuovo album di Angelina Mango, Poké Melodrama (LaTarma Records, distribuito da...

Giovanni Allevi ad Ascoli: “Asciugate le ultime lacrime, vivo il presente come un dono”

Giovanni Allevi torna a esibirsi nella sua città natale Ascoli Piceno, a Piazza del...

Il Volo – Tutti per uno torna stasera in TV: su che canale, a che ora e gli ospiti

Dal successo a Ti lascio una canzone nel 2009 a padroni dell'Arena di Verona....
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img