sabato, Maggio 8, 2021

Chi è Sangiovanni, cantante rapper allievo di Amici 20, già disco d’oro

Sangiovanni è un giovane talento di appena 18 anni, allievo di Amici, talent di Maria de Filippi. Scopriamo qualcosa di più su di lui.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Sangiovanni, pseudonimo di Damian Giovanni Pietro, è un cantautore rapper di 18 anni divenuto famoso perché allievo di Amici 20 e tra i cantanti scelti per il serale della scuola.

Ha una relazione con Giulia Stabile, ballerina della scuola ed è uno dei favoriti come vincitore di quest’ultima edizione del talent di Maria de Filippi.

Sangiovanni: “La musica è una cura per me”

sangiovanni_rapper amici

Damian Giovanni Pietro, in arte Sangiovanni, nasce nel 2003 a Vicenza. Vive a Grumolo delle Abbadesse con la sua famiglia ed è iscritto al Don Giuseppe Fogazzaro a Vicenza, liceo frequentato anche dalla cantante Madame. L’artista, reduce da Sanremo, non ha tenuto nascosto il fatto di essere una sua fan e di conoscerlo personalmente.

Damian è stato il primo ad ottenere il banco di Amici. Maria de Filippi quando ha introdotto la sua prima esibizione ha spiegato anche il motivo del suo nome d’arte:

Mi hanno sempre detto che non sembro un santo, che non sono un bravo ragazzo, mi chiamo Giovanni e allora ho deciso di chiamarmi sangiovanni.

La musica conta tantissimo, è una cura per me per risolvere un sacco di problemi. Non riesco a sopportare la falsità e le bugie.

Quando entra nella scuola di Amici ha già all’attivo due singoli, non + e parano!a, usciti rispettivamente a giugno e maggio 2020, per l’etichetta discografica Sugar Music di Caterina Caselli, che conosce probabilmente grazie a Madame.

Nella scuola realizza Gucci Bag, Lady e Tutta la notte, prodotta da Dardust, con i quali ottiene un grande successo e molti passaggi in radio. Dopo Lady, che da qualche settimana ha ottenuto il Disco di Platino, anche Tutta la notte ottiene il Disco d’Oro, con oltre 35mila copie vendute.

Il suo profilo Instagram, che conta 895 followes, non contiene moltissime sue foto, segnale che sia poco attivo sui social o che abbia ripulito il profilo prima di entrare nella scuola di Amici.

Sangiovanni e l’amore per Giulia

sangiovanni_giulia

Ad Amici Sangiovanni entra fidanzato con una ragazza di nome Margherita Mirelli ma prima delle vacanze di Natale chiuderà la storia con lei perché inizia a provare dei sentimenti per Giulia Stabile, ballerina e sua compagna nella scuola.

Tra i due nasce dapprima un’amicizia per poi trasformarsi in amore. Per Giulia si tratta della sua prima vera esperienza sentimentale.

Il giovane rapper ha raccontato il momento in cui ha realizzato di avere un vero interesse nei confronti di Giulia. Ecco cosa ha detto:

C’è stato un giorno in particolare in cui ho detto forse mi sono innamorato di lei. No, non di come balla.

C’è stato un momento preciso in cui è salita sul palco e ho detto mi sto innamorando a guardarla. Era una cosa folle, era un’altra cosa.

Sangiovanni, la rabbia incanalata nelle canzoni

In un’intervista al settimanale DiPiù Lidia e Pierluigi, genitori di Sangiovanni, per spiegare alcuni atteggiamenti aggressivi del figlio hanno raccontato di come questi abbia avuto un passato difficile.

Il rapper avrebbe accumulato tanta rabbia perché insofferente dei metodi scolastici e di esser spesso preso di mira, anche dai professori. Un’insegnate in particolare pare che in sua assenza dicesse ‘Vedrete che brutta fine farà Giovanni’. Di certo non aveva previsto il successo che avrebbe poi avuto il ragazzo.

Inizialmente non riusciva e gestire la sua rabbia, che sfogava soprattutto quando era in casa. A tal proposito ricordano i genitori:

Era distrutto, si chiudeva la porta alle spalle e faceva esplodere tutta la rabbia che aveva dentro. Erano momenti di urla, di dolore, di pianto disperato.

Era una sofferenza vederlo tirare pugni al muro, ai mobili, tormentarsi nel raccontarci che fuori dalle mura di casa non si sentiva amato, capito e accettato.

Poi ha imparato ad incanalarla nella scrittura dei suo pezzi, o meglio delle sue “barre”.

Leggi anche: Chi è l’influencer Paola Turani che presto diventerà mamma, a dispetto della presunta infertilità

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie