giovedì, Dicembre 2, 2021

Chi è Blanco, il ‘Blanchito’ citato da Sfera Ebbasta in “Mi fai impazzire”

Blanco, pur essendo un artista emergente, in poco più di un anno è riuscito a raggiungere delle grandi soddisfazioni e il suo nome ha acquisito già un certo prestigio.

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Blanco è un cantautore che rappresenta la nuova promessa del pop-rap italiano.

In poco tempo ha conquistato le vette delle classifiche, divenendo un vero fenomeno nel panorama musicale italiano. Se pensiamo che ha pubblicato il primo singolo subito dopo il lockdown imposto a marzo 2020, a motivo della pandemia da Covid-19 che ha colpito il mondo.

Blanco, un inizio quasi per gioco

blanco

Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, è nato nel 2003 a Calvagese della Riviera, un paesino della provincia di Brescia, in prossimità del Lago di Garda. Fin da piccolo si appassiona di musica, grazie all’influenza del papà, e ascolta Lucio Dalla, Battisti e Pino Daniele. Ascolta le diverse hit in radio ed è così che conosce i generi pop e rap, a cui fin da subito si appassiona.

A 14 anni scrive la prima canzone, quando si invaghisce di una ragazza a cui dedica i suoi primi versi: “Avevo scritto un pezzo per una ragazza pensando che sarebbe stato un brano solo, legato a quell’occasione. Poi mi sono appassionato, ci ho preso la mano e non mi sono fermato”.

Una rapida ascesa

Nel 2020 pubblica l’EP Quarantine Paranoid su SoundCloud, una piattaforma musicale svedese che permette ai musicisti di collaborare, promuovendo così la propria musica. Non a caso viene notato dalla Universal Music che gli propone un contratto discografico. Nello stesso anno segue il debutto con il singolo Belladonna (Adieu) e a luglio viene pubblicato Notti in bianco, che raggiungerà il secondo posto come singolo nella classifica della FIMI.

Nel 2021 pubblica La canzone nostra. Il singolo, prodotto da Mace in collaborazione con il rapper Salmo, raggiunge il primo posto nella classifica dei singoli italiani e ottiene ben cinque dischi di platino. Fanno seguito Paraocchi e Mi fai impazzire. Quest’ultimo riesce a mantenersi per otto settimane consecutive nella Top Singoli.

Il 21 settembre 2021 esce il suo album di esordio, Blu celeste, prodotto da Michelangelo, in cui confluiscono anche i singoli usciti in precedenza, come Notti in bianco, Ladro di fiori e Paraocchi. Il disco, dopo una sola settimana dall’uscita, è stato certificato disco d’oro dalla FIMI.

Blanco, la sofferenza dietro le canzoni: “Non puoi mettere un cerotto su un taglio di cinque metri”

blanco_sofferente

Blanco non vuole identificarsi in un genere specifico. Rincorre carnalità e purezza, oltre a non essere per nulla interessato al fatto di saper cantare o meno. Ciò che a lui interessa è “urlare col cuore”.

Nella sua musica emerge anche un altro aspetto, quello del disagio. “Sono un disagiato, sì, ma di un disagio bello” racconta Blanco alla rivista Rolling Stone.

Apice del disagio è espresso nell’incipit di Mezz’ora di sole dove racconta di aver provato a suicidarsi:

Preferisco non entrare nei particolari. Ci sono stati momenti in cui sono stato male per certe cose che stavo vivendo e non lo ammettevo. Ma non puoi mentire a te stesso. Voglio essere trasparente e non è facile.

Odio quelli che sono sempre felicioni, quelli che sorridono di continuo, gli stupidotti che prendono ogni cosa in modo leggero. Mi piacciono le persone più conscious, quelle che vivono i momenti di dolore senza far finta di stare bene. Devi accettare le tue ferite e curarle. Non puoi mettere un cerotto su un taglio di cinque metri.

L’amore nella vita di Blanco

blanco_fidanzata giulia

Blanco è fidanzato con Giulia Lisioli. In occasione dei Seat Music Award si è presentato mano nella mano con la ragazza, mostrando a tutti quella che in pochi conoscevano, visto che il cantante ha sempre cercato di mantenere una certa riservatezza riguardo alla sua vita privata.

Ecco cosa avrebbe detto riguardo a lei in un’intervista:

Se sono fidanzato? Sì, e ci tengo!

L’ho conosciuta in una fase dove non facevo ancora questo. Quindi so che non le interessa questo.

Giulia ha un account Instagram seguito da oltre 7mila follower, attualmente però divenuto privato.

Leggi anche: Chi è Rkomi fra i Best Italian Act agli MTV EMA 2021

Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie