Censis, italiani tra paura e frustrazione: “60% teme una guerra mondiale”

Dal rapporto annuale del Censis emerge uno scenario difficile. Gli italiani, in seguito agli ultimi accadimenti, oscillano tra paure, frustrazioni e malinconie.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Dal 56esimo Rapporto del Censis, storica fondazione di ricerca socio-economica, emerge il ritratto di una popolazione spaventata di fronte agli eventi globali, che teme una guerra mondiale e un conflitto atomico.

Gli italiani si indignano rispetto al passato nel vedere diseguaglianze sociali e il divario esistente tra gli influencer, che ostentano il lusso, e la popolazione comune, sempre più difficoltà.

Paure e frustrazioni sono nate in seguito ai recenti accadimenti. Covid, inflazione e caro energia hanno cambiato il modo di concepire la realtà scatenando una forte insopportazione sociale nei confronti del divario economico esistente.

Le paure e le frustrazione che emergono dalla ricerca Censis

censis_italiani_

Il nostro Paese, secondo il Censis, sarebbe entrato nel ciclo del post-populismo. Tante sono le incertezze che si alimentano e le paure che crescono, accentuate dal conflitto in Ucraina. L’84,5% degli italiani, nello specifico giovani e laureati, ritengono che eventi lontani possano influenzare le loro vite, il 61% teme che possa scoppiare la Terza guerra mondiale, il 59% la bomba atomica e il 58% che la stessa Italia entri in guerra.

Le forbici economiche sono diventare insopportabili: l’87,8% degli intervistati non concepisce le differenze tra le retribuzioni dei dipendenti e dei dirigenti, l’86,6 le buonuscite milionarie dei manager e l’84,1% le tasse troppo basse pagate dalle grande compagnie del web.

Inoltre le prospettive future agli occhi degli italiani non appaiono rosee. Il 92,7% è convinto che la corsa dei prezzi durerà a lungo, il 76,4% pensa che le entrate non aumenteranno e il 70% ritiene che il proprio tenore di vita peggiorerà.

Censis: cresce malinconia e passività

Dal rapporto annuale emerge anche un atteggiamento passivo e malinconico. Gli italiani sono poco inclini alle manifestazioni collettive, scioperi, manifestazioni e cortei. Il loro essere poco reattivi si evince anche dell’elevato numero di astensionismo, o dal non voler far sacrifici per cambiare: l’83% non ha più interesse nel seguire le influencer, l’81,5% nel vestire alla moda, il 70% nell’acquistare prodotti di pregio e al 36,4% non interessa più sacrificarsi per il fare carriera o guadagnare di più.

Emerge inoltre un Paese con una percentuale crescente di anziani e pochi giovani, che si riflette nella scuola e nella sanità. Calano anche le immatricolazioni all’Università per via delle difficoltà economiche in cui versano molte famiglie italiane.

Serve da parte dello Stato un segnale forte di sostegno e vicinanza per incoraggiare e smuovere i giovani e le famiglie.

Leggi anche: Italiani a rischio povertà: “I miei figli mi chiedono le lasagne, ma non ho i soldi per prepararle”

spot_img

Correlati

Papa Francesco sta cercando di cambiare mentalità: come sarà la Chiesa del futuro?

Il vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Ragona, co-autore dell'autobiografia di Papa Francesco, Life. La...

Il messaggio della mamma di Giovanbattista Cutolo: “Scritta una pagina di storia, ora porterò il suo messaggio nelle scuole”

Giustizia è stata fatta per Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò, il musicista napoletano dell'Orchestra Scarlatti...

Chi è Federico Cafiero De Raho, ex procuratore antimafia indagato nel caso dossieraggio

Federico Cafiero De Raho è un deputato del Movimento 5 Stelle, ex procuratore antimafia...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img