Carabiniere si sposa in alta uniforme: “Per la prima volta picchetto d’onore per due uomini”

La cerimonia si è tenuta nel brindisino, terra d’origine della coppia. Dalle immagini pubblicate sui social e divenute virali si vede come le nozze si sono svolte secondo il cerimoniale dell’Arma.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Angelo Orlando e Giuseppe Pezzuto hanno esaudito il loro sogno d’amore sposandosi. La coppia vive a Roma ma per celebrare il rito civile si è recata in Puglia. A rendere speciale la loro unione è stato il picchetto d’onore. È stata la prima unione civile tra uomini in alta uniforme, con la benedizione dell’Arma.

La scelta dell’8 maggio come data non è casuale. Si tratta dello stesso giorno in cui i genitori di Orlando si sono sposati, circa 60 anni fa. La coppia, dopo quattro anni di convivenza, ha pronunciato il ‘sì’ nella masseria Caselli, in Contrada Specchiolla a Carovigno, nel brindisino, tra i sorrisi e la commozione di parenti e amici.

Picchetto d’onore per il matrimonio di Angelo e Giuseppe: significato del gesto

picchetto d'onore_carabinieri_

Angelo, originario di San Pietro Vernotico, è un appuntato scelto dell’Arma, in servizio alla presidenza del Consiglio dei ministri mentre Giuseppe lavora come parrucchiere a Campo de’ Fiori.

Dopo aver sancito il loro legame davanti all’ufficiale del Comune i due hanno attraversato il tunnel di spade incrociate in aria del picchetto d’onore dei Carabinieri. Questo gesto da una parte rende onore al collega che sta facendo il grande passo, dall’altra lo rassicura sul fatto che la coppia può contare sull’amicizia dell’Arma.

Picchetto d’onore per le nozze di Angelo e Giuseppe: la gioia di Monica Pietropaolo

Ospite anche Monica Pietropaolo di Fratelli d’Italia, al matrimonio di Angelo e Giuseppe, che ha commentato così il lieto evento:

Queste notizie rimettono al mondo. Angelo Orlando appuntato scelto dell’Arma in servizio alla Presidenza del Consiglio dei ministri, si è unito al suo Giuseppe a Carovigno.

Non ci sarebbe nulla di strano. Se non fosse che l’Arma dei carabinieri ha celebrato la loro unione con tanto di picchetto d’onore, ponte di sciabole e alta uniforme, con tutti i colleghi schierati.

Un modo splendido per far sentire ad Angelo tutta la loro vicinanza nel momento più importante, dimostrando che l’Arma è molto, molto ma molto più avanti della società bigotta in cui viviamo.

L’Italia non è solo odio e discriminazione, come a volte i giornali tendono a farci credere, è anche amore e coronamento di un sogno, che fino a non molto tempo fa sembrava impossibile da realizzare. Buona fortuna e buona vita ai novelli sposi continuate sempre così a tenervi mano per mano sempre. Vi voglio bene.

Picchetto d’onore anche per Elena e Claudia

Prima di loro il picchetto d’onore in alta uniforme è stato dedicato, nel luglio del 2022, anche a Elena Mangialardo, vicebrigadiere dei carabinieri in servizio a Roma e all’imprenditrice romana Claudia De Dilectis. Il matrimonio è stato celebrato a Cefalù, in provincia di Palermo, il 18 luglio.

Al loro arrivo i militari sono scattati sull’attenti e, sulle note di Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone hanno atteso il passaggio delle spose, mano nella mano, sotto un ponte di sciabole. Per l’occasione Elena ha indossato l’alta uniforme dell’Arma mentre Claudia ha optato per un tradizionale abito bianco in pizzo, che per il ricevimento ha indossato anche la vicebrigadiere.

Le spose si sono conosciute 13 anni fa a Cefalù, città dove Elena è nata, per poi ritrovarsi a Roma e condividere la vita da 8 anni. Hanno commentato così la scelta di convolare a nozze, come riportato da tiburno.tv:

Speriamo che il nostro amore sia un invito per tutti ad avere il coraggio di amare.

Non vogliamo essere le prime donne, la prima donna in divisa, la prima donna imprenditrice o quant’altro, ma una coppia come tante che porta dentro di sé le proprie battaglie di vita trionfando con l’amore.

Leggi anche: Cuccarini sul coming out della figlia: “Come reagirei se si fidanzasse con una donna”

spot_img

Correlati

Matteo Ridolfi, il 14 enne salva un uomo con massaggio cardiaco: “L’ho visto fare nella serie Doc”

Il 14enne Matteo Ridolfi ha salvato un uomo per strada, praticandogli un massaggio cardiaco...

Doppio trapianto record salva 56enne: “Mi restava solo un giorno e mezzo di vita e invece sono qui”

Un uomo di 56 anni, da sempre malato, è stato salvato grazie a un...

Nata con metà cuore, diventa mamma di due gemelli: è il primo caso in Italia

Una 36enne romana, Ylenia Mellaro, è diventata mamma di due gemelli. Il suo è...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img