L’Italia cambia colori: Liguria, Veneto, Marche e Trento finiscono in giallo

Sono sette le Regioni e Province colorate di giallo. Ciò che preoccupa è l'aumento graduale dei casi e dei decessi che si sta riscontrando.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Cambio colori delle Regioni in Italia. Liguria, Veneto, Marche e Trento diventano gialle andandosi ad aggiungere a Friuli Venezia Giulia, Calabria e provincia di Bolzano. Sono sette adesso le Regioni e le Province colorate di giallo, cioè che hanno superato le soglie di sicurezza: il 15% dei letti occupati nei reparti di medicina generale e il 10% in quelli di terapia intensiva. A rischio anche la Lombardia e il Lazio.

Domani il dato sarà comunicato dalla cabina di regia. L’impennata dei casi giungendo a quasi 50mila al giorno non poteva non essere presa in considerazione dal Governo con scelte e misure congrue.

Per chi ha il Super Green Pass non cambia nulla rispetto alla zona bianca. Chi non è vaccinato o guarito non potrà andare al cinema, teatri, discoteche, concerti, stadi o sedersi all’interno di bar e ristoranti. Un’altra differenza tra zona bianca e gialla è che in quest’ultima vige l’obbligo delle mascherine all’aperto.

Cambio colori: aumento graduale dei casi

cambio colori_regioni_

Cambio colori delle Regini. Secondo alcuni esperti l’incidenza della variante Omicron si farà sentire anche nel nostro Paese. Al riguardo Silvio Brusaferro, presidente dell’l’Istituto superiore di sanità, ha sottolineato:

Ci aspettiamo un aumento, ce lo dice il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e ce lo dicono le esperienze che arrivano da altri paesi.

Siamo ancora nella battaglia e anche se abbiamo una condizione di crescita più controllata è pur sempre una crescita.

Secondo un report della Fondazione Gimbe da due mesi sembra esserci un aumento dei casi e dei decessi che potrebbe portare ad una “congestione pericolosa degli ospedali”. Dall’8 al 14 dicembre i casi e i decessi hanno avuto un aumento del 18%, i ricoveri del 17,9% e quelli in terapia intensiva dell’11,2%, rispetto alla settimana precedente.

Leggi anche: Nuove regole a Natale e Capodanno per chi viaggia all’estero

spot_img

Correlati

Riforma condominio, novità per amministratori e pagamenti: che cosa cambierà

Novità in vista con la riforma bis del condominio, presentata da Fratelli d'Italia. Secondo...

Pensioni, cosa cambia per le ‘finestre mobili’ e il riscatto laurea dal 2026

Mentre l'attenzione dell'opinione pubblica si concentra sulle misure immediate della Legge di Bilancio, il...

Novità bollo auto: dal 2026 esenzione se si ha reddito basso o veicolo elettrico

Sarebbero in arrivo importanti novità per quanto riguarda il settore automobilistico, soprattutto rispetto al...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img