Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Da qualche giorno rimbalza sul web la notizia secondo la quale, in base a un’errata interpretazione del calendario Maya, la vera fine del mondo sarà il 21 giugno 2020, e non il 21 dicembre 2012, come detto qualche anno fa. Un tweet, scritto a nome dello scienziato Paolo Tagaloguin, avrebbe annunciato la nuova apocalisse, ma si tratta chiaramente di un falso. Il professor Tagaloguin non si è mai occupato dello studio della civiltà Maya e l’account da cui è stata lanciata la notizia è già sparito, insieme a tutti i tweet. Nonostante ciò la notizia è diventata virale e ha avuto grande seguito.

È chiaramente un falso

Lo scienziato Paolo Tagaloguin esiste realmente, ma è un biologo che nulla a che fare con lo studio della civiltà Maya e l’interpretazione del suo calendario. L’account da cui avrebbe lanciato la notizia, infatti, è già sparito e con questo anche tutti i tweet. Eppure, ciò è bastato a riaccendere un nuovo dibattito sull’imminente apocalisse, questa volta fissata per la prossima domenica. Nel messaggio si spiega che il cambio tra calendario giuliano e gregoriano avvenuto nel 1582 avrebbe fatto perdere 11 giorni all’anno nell’interpretazione del calendario Maya, per un totale di 8 anni di scarto. È così che dal 21 dicembre 2012 si sarebbe arrivati al 21 giugno 2020. Come aveva già spiegato la NASA circa 8 anni fa, la fine del calendario Maya e la fine del mondo non hanno nulla in comune. Come il nostro calendario termina il ciclo annuale il 31 dicembre, così uno dei tanti calendari utilizzati dai Maya ha terminato il suo ciclo lungo a dicembre 2012, per poi ripartire dal giorno seguente. Insomma, anche questa volta per vedere l’apocalisse dovremo attendere. Leggi anche: Il 5G causa il coronavirus? di Elza Coculo

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img