Caldo rovente in Italia, bollino rosso in 8 città: “Ma da giovedì temporali in alcune regioni”

Ecco quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute che monitora le ondate di calore.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Il caldo africano non dà tregua all’Italia. La nuova ondata di calore ha fatto scattare nella giornata di ieri due bollini rossi, entrambi nel Lazio, a Roma e a Rieti. Ma le alte temperature potrebbero arrivare nei prossimi sette giorni in varie parti della Penisola.

Tanto che, da oggi, in 8 centri urbani è prevista massima allerta, mentre domani già in uno di essi le cose miglioreranno. Questo quanto lasciato trapelare dal bollettino del Ministero della Salute che monitora le ondate di calore.

Ondata di caldo africano: le 8 città italiane da bollino rosso

Ieri, come anticipato, il caldo africano ha travolto Roma e Rieti, tanto che qui era stata comunicata l’allerta rossa, la più grave, che certifica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive. Le due città del Lazio sono anche quelle che manterranno il bollino rosso per tre giorni consecutivi. Ma oggi, a Roma e Rieti, si aggiungono all’allerta rossa altre sei città:

  • Firenze
  • Frosinone
  • Latina
  • Perugia
  • Bolzano
  • Bologna

Mentre mercoledì 12 luglio, le città con bollino rosso scenderanno a sette: Roma, Rieti, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia e Bologna. In ogni caso, stando a quanto riporta ilMeteo.it, il clima rovente durerà per tutta la settimana, caratterizzato da caldo africano e temperature massime oltre i 40 gradi che verranno registrate anche nei prossimi 7 giorni.

Caldo africano in Italia: giorni caldi e notti umide. Ma da giovedì possibili temporali: ecco dove

La giornata più calda dovrebbe essere quella di domani, quando, in alcune località della Sardegna, potrebbero essere raggiunti i 45 gradi (il record assoluto di temperatura massima in Italia si è registrato a Siracusa nell’agosto 2021, quando sono stati toccati i 48.8°C).

Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo.it, ha spiegato: “Nei prossimi giorni sono previsti picchi di temperatura fino a 35-37 gradi sulle pianure del Nord, fino a 38° al Centro, e addirittura fin sopra i 42° sulle due Isole Maggiori.

E non si avrà tregua neanche durante le ore notturne, dominate dall’umidità e dall’afa con valori che non andranno mai al di sotto dei 22-23° su gran parte d’Italia.

Soltanto da giovedì, unicamente al Nord, l’alta pressione perderà il suo potenziale a causa dell’ingresso di correnti d’aria più instabili in quota, pilotate da una depressione centrata sulle isole britanniche. Il che potrebbe fungere da innesco per lo scoppio di qualche forte temporale, specie sulla Lombardia e sul Triveneto.

Come affrontare il caldo africano: i 10 consigli della Croce Rossa Italiana

Proprio in vista di questi picchi di temperatura dovuti al caldo africano, la Croce Rossa Italiana ha diffuso un decalogo con 10 regole di base per affrontare le ondate di calore. Ecco quali sono:

  1. Esci solo nelle ore più fresche del giorno e se possibile frequenta parchi e zone alberate. La presenza di vegetazione abbassa di diversi gradi la temperatura
  2. Se esci di casa, porta con te una borraccia e verifica che sul percorso ci siano fontanelle. Ci sono molte App che possono aiutarti a trovarle
  3. Porta sempre con te un cappello e la crema solare 
  4. Con il caldo il corpo ha bisogno di meno calorie: consuma pasti piccoli e leggeri, preferisci frutta e verdura. Una dieta buona per il caldo e per il pianeta
  5. Se non hai un condizionatore o vuoi limitarne l’uso, mantieni freschi gli ambienti di casa, tenendo finestre e tapparelle chiuse durante il giorno e aprendole la sera. Se utilizzi il condizionatore, non superare i 5 gradi di differenza con l’esterno. Mentre, se usi un ventilatore ricordati di non puntarlo direttamente su di te o altre persone
  6. Bevi molta acqua ed evita le bevande alcoliche che aumentano la disidratazione. Ricorda che l’acqua del rubinetto o della fontanella ha un minore impatto ambientale
  7. Non trascurare l’abbigliamento: abiti ampi e tessuti leggeri, naturali e di colore chiaro possono aiutarti a regolare la temperatura del corpo
  8. Prima di metterti in viaggio, consulta le previsioni meteo e preparati in anticipo
  9. Sapevi che le donne, le persone anziane e i bambini sono più soggetti alle ondate di calore? Proteggile dai rischi per la salute e, quando si verificano picchi di alte temperature, assicurati che stiano bene.   
  10. Se manifesti uno di questi sintomi potrebbe trattarsi di un colpo di calore: affanno, dolore toracico, confusione, debolezza, vertigini o crampi. Cerca assistenza medica e, in caso di emergenza, chiama il 112 o il 118.

Leggi anche: Pannelli solari notturni, anche la tintarella di luna produce energia

spot_img

Correlati

Perché il primo maggio è la data ufficiale della festa dei lavoratori? Ecco l’origine

Il primo maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dei lavoratori,...

Concerto del primo maggio, scaletta, i cantanti sul palco e a che ora va in onda

Manca poco al Concerto del Primo Maggio che quest'anno non avrà luogo nella solita...

Vittorio Sgarbi: “Mi candido alle Europee con FdI. Ne ho parlato con Meloni”

Vittorio Sgarbi ha confermato a "Repubblica": si candida nella lista di Fratelli d'Italia alle...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img