mercoledì, Ottobre 28, 2020

La nostra vita a domicilio: spesa, farmaci, libri e ora anche yoga e ginnastica

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Non c’è dubbio, il lungo periodo di quarantena in casa per evitare il più possibile il contagio del Covid 19, ha cambiato inevitabilmente le nostre abitudini. Nel fare la spesa, nello svolgere commissioni di vario genere, persino fare attività fisica. Questa situazione di stallo ha costretto alcuni esercizi commerciali a riorganizzare la propria attività: dal piccolo negozio di alimentari di quartiere alla palestra di città, dalla libreria al ristorante. La nostra nuova vita a domicilio.

Boom della spesa a domicilio

Le consegne a domicilio di spesa, farmaci e libri sono aumentate del 97%, specialmente verso gli anziani, quella parte di popolazione che ha maggiore difficoltà a sopportare lunghe code davanti ai supermercati o ai negozi. La corsa dei consumi online, però, è in crescita pure per servizi come yoga, attività fisica e corsi di formazione. Si aggiorna anche il mondo dell’agricoltura. Ora arriva a casa anche la spesa del contadino, un modo per evitare le lunghe e pericolose file davanti ai market, garantendo cibi di qualità a chilometro zero.

Cibo di qualità e tutorial su come prepararlo

In queste giornate di quarantena, il passatempo preferito per le famiglie è la cucina. Coldiretti ha fatto in modo che – sempre a domicilio – possa arrivare sulle tavole degli italiani cibo fresco e di qualità, senza intermediazioni. Molte delle iniziative messe in campo in questo periodo nelle diverse regioni d’Italia da Coldiretti sono visibili sul sito www.campagnamica.it e vedono coinvolte circa quattromila aziende agricole. Si tratta di prodotti locali, a chilometri zero, nel rispetto della stagionalità che non devono percorrere grandi distanze prima di giungere a tavola e sono quindi più freschi. Sempre sul sito della Coldiretti, interessanti tutorial degli agrichef su come cucinare e mantenere al meglio i prodotti in consegna. Leggi anche: Fase 2: “Bisognerà convivere con la mascherina”, arrivano quelle alla moda   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gerry Scotti e il Coronavirus. Ecco come sta il noto conduttore tv

Gerry Scotti ha comunicato, come è noto, due giorni fa la propria...

Covid, Michele Emiliano chiude tutte le scuole. La Puglia verso il lockdown?

Con 13 decessi e quasi 800 positivi in poche ore, la Puglia...

Ombre russe: infiltrati e hackers dietro a disordini e rivolte

La locandina che da due giorni gira in rete e che ha prodotto...

Carlo Conti positivo al Covid: “Sto a casa ma asintomatico”

Il noto conduttore Rai è uno dei tanti conduttori tv che hanno...

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...