Bonus psicologo: in arrivo sostegno da 500 euro. Speranza: “Sarà nel decreto Milleproroghe”

Nel decreto Milleproroghe sarà inserito il bonus psicologo. Dovrebbero essere stanziati 20 milioni di euro. Un'ipotesi è l'assegno unico fino a 500 euro.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Il governo dopo due anni dall’inizio della pandemia sembra voler dare un segnale forte sul tema della salute mentale dando spazio alla proposta del bonus psicologo, voluto da Pd e M5s. Nel decreto Milleproroghe potrebbe essere inserito un emendamento riguardante l’assistenza psicologica, anche grazie al raggiungimento delle 300mila firme su Change Italia per il bonus psicologo.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da Lucia Annunziata a Mezz’ora in più su Rai 3, ha così confermato :

Ci stiamo lavorando, già nel Milleproroghe daremo un primo segnale che va in questa direzione.

Il bonus probabilmente ci sarà per l’assistenza psicologica ma attenzione a pensare che col bonus risolviamo i problemi, perché c’è bisogno di più risorse per l’assistenza territoriale e psicologica con una azione sistemica. Il bonus è un segnale.

Bonus psicologo: un primo segnale nel decreto Milleproroghe

Bonus psicologo_

Il bonus psicologo, che prevedeva un bonus avviamento di 150 euro per tutti e un bonus sostegno da valutare in base all’Isee, era stato inserito nella manovra di Bilancio per poi essere tolto pochi giorni prima di Natale. La Regione Lazio nel frattempo ha agito indipendentemente stanziando 10,9 milioni di euro per aiutare i giovani e le famiglie. Anche il Comune di Rimini aveva approvato una norma specifica per l’aiuto psicologico istituendolo un bonus per i giovani e le persone fragili.

I parlamentari del M5s venerdì, in commissione Affari sociali della Camera, hanno ribadito la necessità del bonus:

A due anni di distanza dall’inizio dell’emergenza Covid non accenna ad attenuarsi l’impatto della pandemia sulla salute mentale.

Un crescente disagio confermato dai dati: secondo il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi in questi anni ben 8 persone su 10 hanno sviluppato problemi di malessere psicologico strutturato e 2 su 10 disturbi mentali in senso stretto e più severi.

Il M5s spera che nel decreto Milleproroghe giungano le risposte tanto attese e che il bonus psicologico “rappresenti solo un’iniziale risposta alla necessità di garantire una reale accessibilità alla tutela della salute mentale”.

Bonus psicologo: i dettagli

Oltre alle 300mila firme su Change Italia anche 21 società scientifiche hanno chiesto, tramite un documento al Governo, Parlamento ed enti locali, l’istituzione del bonus psicologo.

I dettagli relativi al bonus non si conoscono ancora ma dovrebbero essere stanziati 20 milioni di euro, di cui 10 da destinarsi alle Asl, per incrementare la rete dei consultori e delle strutture di assistenza nel territorio, e 10 sotto forma di voucher. Un’ipotesi che sembra esserci è l’assegno unico fino a 500 euro, cui sarà possibile accedere tramite Isee.

Leggi anche: Medici morti di Covid: senato blocca ristori ai familiari delle vittime

spot_img

Correlati

Logopedia e disturbi del linguaggio: quando è necessario intervenire

Sempre più spesso si sente parlare di logopedia, ma risulta ancora difficile comprendere di...

Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?

Bonus psicologo, da oggi 18 marzo fino al 31 maggio 2024 sarà possibile richiederlo...

Ansia e angoscia, facciamo chiarezza sui 2 volti della sofferenza psicologica

La differenza tra ansia e angoscia non è così facile da intuire di primo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img