Bonus psicologico 2022: come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo

Approvato il bonus psicologico 2022 di massimo 600 euro annui a persona e destinato ai soggetti con un Isee annuo inferiore a 50mila euro annui.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Bonus psicologico 2022. Nella notte è arrivata la conferma dell’approvazione da parte delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio. Il governo, insieme ai gruppi parlamentari, hanno creduto in questo progetto.

L’importo massimo a disposizione sarà di 600 euro annui a persona, in base all’Isee. L’intera somma stanziata ammonta a 20 milioni di euro. Di questi 10 saranno destinati al potenziamento delle strutture già esistenti e al reclutamento di professionisti sanitari e assistenti sociali mentre gli altri 10 andranno ai cittadini, che potranno richiedere un ristoro per le spese di psicanalisi e terapie sostenute.

Bonus psicologico 2022: cosa dice il documento sul provvedimento approvato

bonus psicologo 2022_

Nel documento, approvato nella notte riguardo al bonus psicologico 2022, si legge che il provvedimento è volto per “potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia, trauma da stress”.

Si legge ancora nel documento che si tratta di “un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Il contributo avrà un importo massimo di 600 euro a persona e sarà parametrato alle diverse fasce Isee al fine di sostenere le persone con Isee più basso. Sono escluse dalla platea dei potenziali beneficiari le persone fisiche con Isee superiore a 50.000 euro”.

La relazione tecnica che accompagna il documento sul bonus psicologico 2022 spiega come con 600 euro si potranno pagare 12 sedute essendo in media 50 euro il costo di una seduta di psicoterapia presso uno specialista privato. Per accedere al sostegno i soggetti dovranno avere un Isee annuo inferiore ai 50mila euro. Si prevede quindi che il finanziamento riuscirà a soddisfare una platea di 16.000 persone.

I 10 milioni si andranno ad aggiungere ad un altro finanziamento previsto per i servizi di salute mentale e inserito nella legge di Bilancio.

Leggi anche: Bonus psicologo: in arrivo sostegno da 500 euro. Speranza: “Sarà nel decreto Milleproroghe”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img