venerdì, Aprile 23, 2021

Bonus 600 euro per partite IVA: ecco come richiederlo

Un bonus di 600 euro per tutti le partite Iva, un’agevolazione già presente nel Decreto Cura Italia. Quello che mancava però erano le modalità di richiesta. Finalmente oggi sono arrivate le istruzioni Inps per chiedere il bonus per i lavoratori autonomi, liberi professionisti, i collaboratori coordinati e continuativi, i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. Le istruzioni sono chiarite in una circolare diffusa poco fa: per l’indennità di 600 euro non sono previsti i contributi figurativi e in più questo bonus non contribuisce alla formazioni del reddito. Sarà erogato dall’Inps dopo aver consegnato la domanda, anche con il Pin semplificato, che potrà essere presentata da domani.

Una boccata d’aria per tutte le partite Iva in difficoltà

Questo bonus di 600 euro relativo al mese di marzo, spiega l’Inps, è destinato ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. Ovviamente questi lavoratori non devono percepire una pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. Lo Stato ha stanziato una notevole somma per finanziare questo bonus per tutto il 2020: parliamo circa 203,4 milioni di euro. E i commercianti? L’Inps sottolinea che a questo bonus di 600 euro possono accedere, sempre previa domanda, i commercianti, gli artigiani e i coltivatori diretti ammesso però che non abbiano già una pensione.
La domanda per il bonus di 600 euro potrà essere presentata all’Inps a partire da domani tramite i canali ufficiali come Pin, Spid, Carta di identità elettronica e Carta dei servizi oltre al Contact center. La vera novità è che, proprio per velocizzare le domande, sarà possibile accedere a una richiesta di Pin semplificata, considerando la procedura ordinaria macchinosa e alquanto lunga. Le domande dovrebbero partire domani ma sul rilascio effettivo del servizio non ci sono ancora date certe.

Ultime notizie