Bollette, nuovi aiuti del Governo con prezzi calmierati per chi consuma poco

Il ministro dell’Economia Giorgetti ha confermato sostegni a famiglie e imprese fino a quando durerà la crisi energetica. Vediamo cosa prevedono le nuove regole.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Dopo l’inflazione, e prima del caro benzina, gli italiani sono preoccupati per le bollette. Il 71% di essi, secondo un’analisi di Barometro Politico, si lamenta dell’aumento e della conseguente impossibilità di sopperire alle spese.

Intanto il Governo sta preparando un nuovo piano di aiuti per famiglie e imprese che entrerà in vigore tra due mesi.

Bollette, Giorgetti: “Gli aiuti si adatteranno al dopo pandemia”

bollette-giancarlo giorgetti

In primavera andranno a scadere le attuali misure di supporto contro il caro bollette. Il Governo sta pensando a come intervenire in tal senso. A riguardo ieri ne ha parlato Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze. Intervistato in apertura dei lavori di Telefisco ha dichiarato:

Stiamo studiando meccanismi che siano magari più efficienti in termini di aiuto, più flessibili rispetto all’andamento dei consumi e che orientino, soprattutto per quanto riguarda le famiglie, verso comportamenti virtuosi per quanto riguarda il risparmio energetico.

Prima della scadenza di aprile il governo italiano in qualche modo interverrà per prorogare le misure di mitigazione di prezzo a famiglie e imprese, probabilmente in una forma diversa rispetto a quella che fino a oggi abbiamo visto e che era figlia dell’emergenza.

Bollette: quali aiuti per famiglie e imprese

Le misure in vigore oggi, di aiuti contro il caro energia, secondo l’ultima Legge di Bilancio, sono prorogati fino al 31 marzo. Riguardo a ciò che avverrà dopo, alcune indiscrezioni sono giunte tramite il Sole 24 Ore.

L’ipotesi è che per le famiglie possa essere introdotto un prezzo calmierato, fino a una certa quota di consumi, e in base alle spese dell’anno precedente. Tutti i parametri e i numeri sono da definire. Discorso a parte per le aziende per le quali si prevede una revisione atta a incentivare le energie rinnovabili.

Leggi anche: Superbonus 90%: a cosa serve il quoziente familiare e come si calcola

spot_img

Correlati

Superbonus, stop a sconti in fattura e cessioni del credito: cosa prevede il piano di Governo?

Nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, che ha avuto luogo nella giornata di ieri...

Effetto Kate Middleton: moltiplicati check-up preventivi per il cancro, soprattutto di donne

Nei giorni scorsi Kate Middleton ha rivelato di avere un tumore in un video:...

L’Onu chiede il cessate il fuoco a Gaza: “Tutti gli ostaggi dovranno essere rilasciati”

L'Onu, dopo ormai quasi 6 mesi di guerra, ha chiesto il 'cessate il fuoco'...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img