giovedì, Dicembre 1, 2022

“Bitcoin e Altcoin cadono, sentiment resta alto”: cosa significa e perché accade

Il mondo delle criptovalute ha subito un grave crollo. Mentre il sentiment resta alto, gli Altcoin e i Bitcoin hanno subito una battuta d'arresto. A cosa è dovuta questa crisi e cosa significa?

Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Bitcoin e Altcoin cadono, mentre il sentiment secondo i dati di Santiment, piattaforma che offre informazioni rispetto ai trader, rimane rialzista. Cosa sta succedendo ai mercati delle criptovalute e quali saranno le conseguenze di questo crollo?

Il trend negativo che sta trascinando nel baratro le monete digitali non sembra arrestarsi. Gli esperti vedono una connessione tra l’andamento tecnologico e il calo delle criptovalute.

Malgrado questo decremento se il sentiment resta alto significa che è il momento migliore per lanciarsi e sperimentare il campo del trading crypto.

Bitcoin e Altcoin cadono: cosa sta succedendo

Il Bitcoin, la criptovaluta per antonomasia, è in terribile ascesa. Secondo gli analisti, questa contrazione è causata principalmente da quattro situazioni:

  1. Condizioni macro-economiche
  2. Questioni legate alla catena di approvvigionamento
  3. Covid-19
  4. Inflazione
  5. Crisi dei mercati tecnologici

Il problema principale, secondo gli esperti, è proprio l’ultimo punto. Sembrerebbe infatti che il crollo dei mercati abbia interferito negativamente con il mondo delle cripto. I dati registrati dimostrano che il Nasdaq “tecnologico” è crollato dell’1,1%, perdendo così il 10% del suo guadagno.

Sentiment di mercato: cos’è

Il termine sentiment descrive l’atteggiamento dei trader e degli investitori nei confronti di uno specifico asset. Il concetto vive in tutti i maggior mercati di criptovalute e non.

Al contrario di quello che si può pensare, un sentiment positivo non sempre porta situazioni favorevoli. Il rialzo infatti potrebbe avvenire prima di una correzione o di un modifica al ribasso.

Tramite il sentiment di mercato si possono prevedere le tendenze più redditizie, analizzando gli atteggiamenti delle monete e degli investitori. Questo tipo di analisi è molto importante perché permette di:

  • Scoprire nuove potenzialità
  • Migliorare l’andamento del prezzo
  • Sviluppare un controllo più produttivo ed efficace

Il sentiment delle criptovalute tiene conto dei pensieri e degli umori dei finanziatori nei confronti di un preciso asset finanziario. Questi sentimenti però non riflettono sempre la situazione reale del mercato, possono invece influenzarne pesantemente il prezzo.

L’analisi si basa quindi su una forma di ricerca che vuole sfruttare queste informazioni per comprendere meglio le dinamiche future e gli atteggiamenti generali per capire cosa circonda una determinata valuta.

“Bitcoin e Altcoin cadono, sentiment resta alto”: cosa significa

Secondo le analisi di Santiment, la piattaforma online che offre informazioni sugli investitori e sulle monete digitali, i trader crypto stanno dimostrando un atteggiamento positivo.

Probabilmente il comportamento favorevole nei confronti di Ethereum è stato condizionato dal Merge scorso, ovvero da un piano di lavori pluriennali che ha lo scopo di migliorare la sostenibilità della rete. Mentre per il Bitcoin sembrerebbe che la caduta sia avvenuta lo scorso giugno.

Quindi sentiment in rialzo non significa necessariamente per i mercati l’inizio di una bullrun, cioè una marcia in aumento, ma un piccolo incremento rispetto ai minimi annuali. Il sentiment delle criptovalute può dipendere da qualsiasi cosa e può combinare diversi indicatori.

Quindi, la dicitura “in crescita” rappresenta l’atteggiamento complessivo dei trader e degli investitori che ha la capacità di condizionare i flussi di mercato, compreso l’andamento delle monete digitali.

Leggi anche: Criptovalute a confronto: meglio investire su Ethereum o su Bitcoin?

Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.

Ultime notizie