lunedì, Settembre 27, 2021

Cusano Milanino, bimba di 11 mesi muore mentre mangia uno yogurt: disposta l’autopsia

Tragedia a Cusano Milanino: una bimba di 11 mesi ha perso la vita sotto gli occhi della madre. Inutile l'intervento dell'elisoccorso. Disposta l'autopsia.

Asia Buconi
Classe 1998, romana. Studia scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Bimba di 11 mesi muore mentre mangia uno yogurt. Una terribile vicenda ha avuto luogo ieri mattina a Cusano Milanino, nel milanese: una bambina di appena 11 mesi è morta per arresto cardiocircolatorio, mentre era a casa con la madre. Un dramma a cui ancora non si riesce a dare una spiegazione chiara. La tragedia si è consumata attorno alle 12,30 in un appartamento in via Sormani, vicino il centro di Cusano Milanino, comune di poco più di 18mila abitanti.

La piccola era a casa con la madre, una donna di origine egiziana, e stava mangiando uno yogurt, quando improvvisamente ha smesso di respirare ed è diventata cianotica. La madre, impotente, ha assistito alla terribile scena, cercando di capire se qualcosa avesse ostruito le vie respiratorie della piccola. Poi, la donna ha allertato la vicina di casa, che ha subito chiamato i soccorsi dell’Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza). Nel frattempo, però, si perdevano secondi preziosi senza comprendere se la piccola avesse ingerito qualcosa, senza provare a liberarla per farla riprendere a respirare.

Cusano Milanino, bimba di 11 mesi muore mentre mangia uno yogurt: disposta l'autopsia

Sul posto sono arrivate le ambulanze e un team dell’elisoccorso di Bergamo, atterrato nel punto più estremo di Via Sormani: per velocizzare le operazioni, il comandante della stazione dei Carabinieri di Cusano Milanino, assieme a un suo militare, hanno scortato l’ambulanza dall’abitazione della famiglia fino a Paderno Dugnano, alla rotonda di Via Alessandrina, il luogo più vicino in cui l’elisoccorso è potuto atterrare. Qui, gli operatori hanno cercato di rianimare la bambina, ma tutti i tentativi sono stati vani: la piccola era già in fin di vita. Quando è stata trasportata all’ospedale di Bergamo, il Papa Giovanni XXIII, la piccola è arrivata praticamente già morta.

Bimba di 11 mesi muore mentre mangia uno yogurt: disposta l’autopsia

Bimba di 11 mesi muore mentre mangia uno yogurt: disposta l'autopsia
L’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo

Gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire le dinamiche della tragedia. Al momento, non risulta acclarato il soffocamento come causa del decesso. Adesso però, come chiarito dal Prcouratore della Repubblica Claudio Giittardi, la Procura di Monza ha disposto l’autopsia per chiarire quanto successo.

L’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un malore, anche perché sul corpo della bimba non sarebbero stati trovati segni di violenza. L’altra pista degli investigatori è quella del soffocamento: stando a quanto riportato da Il Gazzettino metropolitano, sabato scorso la bambina era stata portata dai genitori all’Ospedale di Sesto San Giovanni perché respirava male e qui le era stata diagnosticata un’infiammazione alle vie respiratorie. Rimane da chiarire se tale infiammazione abbia potuto influire sulla tragedia avvenuta ieri.

In ogni caso, ulteriori esami e accertamenti verranno svolti dal medico legale prima dell’autopsia, per valutare anche altre possibili cause della morte.

Leggi anche: Incendio Milano, gli inquilini: “Siamo come terremotati”. Adesso c’è il rischio indennizzo zero

Asia Buconi
Classe 1998, romana. Studia scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Ultime notizie