Barbie style: mentre nelle sale esce il film, in giro tutte vestite come Margot Robbie

Oggi, 20 luglio, esce al cinema il film Barbie di Greta Gerwig sulla bambola più amata del mondo. La mania del rosa è già esplosa. Ma quando nasce il Barbiecore?

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Barbie style: ora che il gran giorno è arrivato (il 20 luglio è uscito nelle sale il film Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling) sarà difficile resistere alla mania della bambola più amata del mondo. Da Zara a Primark, da Superga a Crocs, sono tanti i brand che hanno pensato a una capsule ad hoc ispirata al magico mondo del rosa. Da capi di abbigliamento a prodotti beauty e homewear, passando per costumi da bagno, intimo e borracce, in tanti hanno pensato di lasciarsi ispirare dall’evento cinematografico più atteso del 2023.

Quindi, da un lato c’è il film di Gerwig che – in cuor suo – ha l’obiettivo di combattere ogni forma di stereotipo; dall’altro c’è la realtà dell’estetica Barbiecore: un’esplosione di rosa che sta diventando virale, a tal punto da segnare le tendenze moda del 2023.

Quando nasce il Barbiecore?

Dal film La rivincita delle bionde il barbiecore è esploso (insieme al primo colpo allo stereotipo di associare l’aggettivo biondo a un giudizio sull’intelligenza). Ma Barbie arriva in passerella grazie a Jeremy Scott per Moschino. Siamo nella collezione è la collezione primavera estate 2015 e la colonna sonora non può che essere Barbie Girl degli Aqua. Così le modelle tingono di rosa i loro abiti, cotonano i capelli e indossano tacchi altissimi. È arrivata l’era dell’It’s fantastic!

E poi, anche Chiara Ferragni ha dato certo la sua impronta. Dopotutto, si chiama proprio The Blonde Salad il suo blog lanciato nel 2009. Da allora sono passati 14 anni nel corso dei quali Ferragni ha dato un calcio a pregiudizi e stereotipi di genere.

E nella moda uomo?

Ma la mania del pink non risparmia nemmeno gli uomini. Per esempio, indimenticabile è Harry Styles in Gucci total pink al Coachella Valley Music And Arts Festival 2022 o Timothée Chalamet in Thom Browne color rosa pastello alla première londinese di Piccole donne. Per non parlare di Brad Pitt che spesso ha fatto parlare di sé per i suoi look total pink.

Leggi anche: La casa di Barbie apre al pubblico: com’è e come prenotare un soggiorno su Airbnb

spot_img

Correlati

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...

In vendita la casa di Raffaella Carrà: dove si trova, quante stanze ha e il prezzo

In vendita la casa dell'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Situata...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img