Ballottaggio amministrative, stravince il centrosinistra: tutti i risultati. Letta: “Vittoria trionfale”

Ballottaggio amministrative: il centrosinistra si impone a Roma e a Torino. Letta: "Una vittoria trionfale". A Trieste vince il centrodestra. Cresce l'astensionismo.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

I risultati del ballottaggio di Roma sono chiari: il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri ha vinto su quello del centrodestra Enrico Michetti. La situazione è simile a Torino: anche qui il centrosinistra sorride con Stefano Lo Russo, che ha superato l’avversario Paolo Damilano (centrodestra). In bilico fino alla fine il risultato a Trieste, l’altra città al ballottaggio, che ha visto fronteggiarsi il sindaco uscente Roberto Dipiazza (centrodestra) col candidato del centrosinistra Francesco Russo. Alla fine si è imposto Dipiazza che, al suo quarto mandato, ha ricevuto il 51,6% delle preferenze.

Il centrosinistra si accinge dunque a conquistare cinque dei sei capoluoghi di Regione al voto, nonché le maggiori città d’Italia: oltre a Milano, Bologna e Napoli, vinte al primo turno, adesso si aggiungono anche Roma e Torino. Non si è fatto attendere l’entusiasmo del responsabile degli enti locali del Pd Francesco Boccia che, commentando i risultati, ha detto: “Grande soddisfazione, i risultati delle proiezioni stanno confermando le percezioni che avevamo. Il centrosinistra unito vince quasi ovunque”.

E gli ha fatto eco il segretario dem Enrico Letta: “Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori, loro sono più avanti di noi, si sono fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale”.

Amministrative, i risultati del ballottaggio: centrosinistra stravince, ma cresce l’astensionismo

Oltre al centrosinistra sul carro dei vincitori (non a Trieste), l’altro denominatore comune del ballottaggio è stato l’astensionismo, in crescita anche rispetto al primo turno. A Roma ha votato solo il 40,68% degli aventi diritto, nel 2016 tale valore era nettamente più alto: si attestava al 50,19%. Più in generale, alla chiusura dei seggi dei 63 comuni chiamati al ballottaggio, l’affluenza alle urne si è fermata al 43,94%, mentre al primo turno era stata del 52,67%: un calo di circa 9 punti percentuali rispetto al valore (già basso) di due settimane fa. “Se uno viene eletto dalla minoranza della minoranza è un problema non per un partito, ma per la democrazia” queste le parole post-voto del leader leghista Matteo Salvini.

In ogni caso, il centrosinistra quest’anno ha vinto quasi ovunque, invertendo la tendenza di cinque anni fa, quando aveva trionfato solo a Milano (sempre con Beppe Sala) e a Bologna (con Virginio Merola): Napoli era andata a Luigi De Magistris, mentre il M5S si era imposto a Roma (con Virginia Raggi) e a Torino (con Chiara Appendino).

Ballottaggio, centrosinistra si prende Roma e Torino, Gualtieri: “Sarò sindaco di tutti”

Ballottaggio, centrosinistra si prende Roma e Torino, Gualtieri: "Sarò sindaco di tutti"

Lo spoglio dei voti del ballottaggio è ancora in corso, ma i risultati sono ormai chiari. A Torino l’ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai vede Stefano Lo Russo (centrosinistra) al 59,2%, mentre Paolo Damilano (centrodestra) si è fermato al 40,8%. Lo sconfitto ha commentato: “Torino non ha avuto voglia di combattere per il cambiamento”.

Nella Capitale, il candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri si è imposto col 60,08% dei voti su Enrico Michetti (centrodestra), che non è andato oltre il 39,92% (questi i valori a 2/3 dello spoglio). Non si è fatto attendere il commento del neo-sindaco di Roma (ed ex-ministro dell’Economia durante il Conte 2), che dopo la vittoria ha detto: “Sarò il sindaco di tutti, delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare”.

Poi, Gualtieri ha aggiunto: “Da domani ci metteremo a lavorare, oggi siamo tutti emozionati e felici di festeggiare. Vi aspetto alle 18 a piazza Santi Apostoli. Dobbiamo lavorare perché si superi e si riduca l’astensionismo. Noi dialoghiamo con tutti, ma sulla giunta farò quello che ho detto in campagna elettorale. Il perimetro politico della nostra maggioranza è quello delle elezioni”. Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato la vittoria del candidato del centrosinistra e ha detto: “Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma”.

Leggi anche: Elezioni amministrative, il giorno dopo il primo turno: chi vince e chi perde

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img