Buon compleanno Mina: l’intramontabile diva omaggiata da Fiorello, su TikTok e sulle passerelle di tutto il mondo

Buon compleanno Mina, la Tigre di Cremona compie 84 anni. Nonostante l'addio alle scene del 1978 continua a essere sempre presente nelle nostre vite: perché non riusciamo a smettere di ascoltare le sue canzoni?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Buon compleanno Mina. La Tigre di Cremona compie oggi 84 anni e nonostante l’addio alle scene, avvenuto nel 1978, non smettiamo mai di celebrarla, elogiarla e di cantare i suoi brani, da “Insieme” a “Le mille bolle blu”, da “Se telefonando” ad “Amor mio”, da “Il cielo in un stanza” a “Tintarella di luna”, solo per citarne alcune.

E non sono soltanto “Parole parole”, ma Mina è sempre stata, e continua a essere “Grande, grande, grande”. “E poi…” da quel 1978 non l’abbiamo mai dimenticata. La grande diva ha deciso di allontanarsi dalla vita pubblica, adottando una ‘strategia della sottrazione’: più continua a essere assente e più noi continuiamo a sentirla vicino, mettendo in atto una controstrategia, evocandola e Mina rimane sempre “A un passo da te”.

Negli ultimi anni, però, la Tigre di Cremona sembra riavvicinarsi ― pian piano ― al mondo della musica e non solo consapevolmente, pubblicando l’album Ti amo come un pazzo lo scorso 21 aprile anticipato da un feat. con Blanco in “Un Briciolo di Allegria” e a dicembre il videoclip del nuovo brano “Abban-dono”. Quest’ultimo è contenuto nella raccolta Dilettevoli eccedenze 2 e realizzato dallo IULM AI Lab di Milano, che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per creare la versione di Mina nell’infanzia, adolescenza e nella vita adulta.

Mina è tornata, poi, e ‘inconsapevolmente’, di nuovo in classifica con “Ancora, ancora, ancora” grazie a un remix a opera del produttore Marx Ronson. E oggi nel giorno del suo compleanno ha ricevuto un omaggio anche da parte di Fiorello e Rosa Chemical che hanno cantato “Tintarella di luna” in una nuova versione a Viva Rai 2!

Mina “abban-dona” le scene nel 1978

23 agosto 1978. Per alcuni, inizialmente, è stato un semplice mercoledì di fine estate, e molti ignoravano il fatto che quella data avrebbe segnato la storia della musica italiana. Mina, all’apice del successo, decide di ritirarsi da vita pubblica.

Si esibisce per l’ultima volta in Versilia sul Lungomare di Pietrasanta presso Le Focette nel locale Bussoladomani, in cui sono esibiti anche artisti del calibro di Renato Carosone, Ray Charles, Aretha Franklin, Dalida. Ma il 1978 è anche l’anno in cui Mina ci regala “Ancora, ancora, ancora”, scritta da Cristiano Malgioglio, pensata per essere la sigla del varietà Mille e una luce: Mina avrebbe detto addio, poco dopo, anche alla TV.

“Ancora, ancora, ancora”, la Tigre di Cremona incanta anche nel 2023

18 ottobre 2023. Mina torna in classifica con un remix di “Ancora, ancora, ancora”, realizzato dal produttore statunitense Mark Ronson, tra le passerelle di Gucci, essendo stata scelta come colonna sonora dallo stesso direttore artistico della maison di moda, Sabato De Sarno.

Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina, ha spiegato come è nata questa idea: “L’idea è stata di Sabato De Sarno, quella di prendere un pezzo che lui amava molto e di affidarlo a Mark Ronson. Il risultato è eccezionale ed è piaciuto a tutti, tanto che nella sfilata c’erano anche altri pezzi, ma quello che si ricorda è proprio il suo“.

Non solo sulle passerelle, Mina, che da sempre è stata un’icona di stile, continua a essere imitata da moltissimi su TikTok, che si vestono e truccano come lei. Lo stesso Ferzan Özpetek, storico amico della Tigre di Cremona che ha firmato la colonna sonora del suo nuovo film, Nuovo Olimpo, l’ha omaggiata. Il personaggio di Titti, cassiera di un cinema degli anni ’60, è volutamente ispirato a Mina ed è stata proprio lei a suggerire Luisa Ranieri come interprete per tale personaggio.

In un’intervista l’attrice Luisa Ranieri, dopo aver saputo chi fosse stato a sceglierla, ha così rivelato a “Repubblica”: Essere suggerita da Mina è come vincere un Oscar, è la nostra più grande interprete. Ha rivoluzionato l’immagine femminile. Dettava la moda, il trucco, i vestiti, ogni volta regalava un’immagine nuova e sconvolgente”.

Fiorello canta “Tintarella di luna” con Rosa Chemical

25 marzo 2024. Nel giorno dell’84esimo compleanno di Mina, Fiorello ha voluto personalmente omaggiarla, dedicandole un pensiero durante la diretta di Viva Rai 2!: “Posso farle gli auguri? Secondo me è il compleanno per antonomasia. È lei. So che ci guarda, forse anche adesso. Auguri Mina!” e cantando “Tintarella di luna”, brano del 1960, assieme a Rosa Chemical, in versione trap.

Qual è, allora, il segreto di Mina? La Tigre di Cremona risulta essere un’eccezione che conferma la regola, una diva senza tempo, sfuggente, ma allo stesso tempo cresce sempre di più la nostra curiosità e, perché no, il sogno di un eventuale ritorno sulle scene. Questo aspetto è interessante anche da un punto di vista sociologico, come ha affermato a “Vogue” Massimiliano Pani: “Il bello è che sono gli altri a venire a cercarla. Fa tutto questo senza esserci, senza essere presente, in una società che basa tutto sull’apparire”. Ancora buon compleanno Mina.

Leggi anche: Per “Un Briciolo Di Allegria”, Blanco sogna di duettare con Mina e lei accetta

spot_img

Correlati

Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

Dopo il sesto posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Tuta Gold" e aver scalato...

Piero Pelù e la sua confessione sui social: “Ho avuto la depressione, ora torno in tour”

Piero Pelù è pronto a tornare sulle scene. A dirlo è lo stesso cantautore...

Buon compleanno Fiorella Mannoia: il legame con Monica Vitti, il pacifismo e l’impegno per le donne

Buon compleanno Fiorella Mannoia. Una delle più grandi interpreti della canzone italiana, con 39...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img