Arriva il caldo, mascherina sì o no? Parola agli esperti

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

L’uso delle mascherine nei locali al chiuso, ma anche all’aperto se necessario, è d’obbligo per evitare contagi. Una delle protezioni più efficaci che, insieme al rispetto del distanziamento fisico, hanno fatto sì che in molte regioni italiane i contagi siano da giorni pari a zero. Ma con il caldo estivo ormai alle porte, portare le mascherine è fastidioso. Quindi, con il caldo mascherine si o no? Gli esperti si dividono.

Si alla mascherina

virologo
Il virologo Fabrizio Pregliasco.
Secondo il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, sicuramente la canicola e il sudore non aiutano ad indossare con piacere la mascherina, ma aggiunge:

La mascherina ha un’azione utile: dobbiamo considerarci tutti potenziali positivi e sapere che, indossandola, possiamo proteggere gli altri e contrastare la diffusione di questo virus. La battaglia è ancora in corso.

Leggi anche: La conferma da Science: “Le mascherine riducono la trasmissione aerea del virus”

Mascherina? Anche no

coronavirus
Prof. Massimo Clementi del San Raffaele di Milano.
Di parere diverso rispetto al collega di Milano è Massimo Clementi. Il Professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, che sta seguendo lo studio del nuovo coronavirus nel suo laboratorio, crede nell’utilità della mascherina. Deve essere mantenuta in ambienti chiusi e condivisi con altre persone, ma vista la situazione attuale in Italia, con i casi in netto calo e visto anche l’arrivo del caldo e il maggiore irraggiamento Uv, all’esterno questa misura potrebbe non essere utile ma fastidiosa. Clementi puntualizza:

Questo non è un invito a non rispettare le norme di distanziamento ma l’opportunità di rivedere e orientare in questo senso le regole sulle mascherine. Siccome andiamo verso la stagione estiva, con le persone che staranno al mare, dire loro che devono indossare la mascherina sempre e mandare degli ‘spioni’ che li guardano assicurandosi che la indossino, forse non è tanto percorribile come via.

Leggi anche: Mascherine e guanti in mare: “40 mila kg di plastica in natura, è allarme ambientale”   di Catiuscia Ceccarelli

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img