domenica, Ottobre 25, 2020

Arriva il caldo, mascherina sì o no? Parola agli esperti

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

L’uso delle mascherine nei locali al chiuso, ma anche all’aperto se necessario, è d’obbligo per evitare contagi. Una delle protezioni più efficaci che, insieme al rispetto del distanziamento fisico, hanno fatto sì che in molte regioni italiane i contagi siano da giorni pari a zero. Ma con il caldo estivo ormai alle porte, portare le mascherine è fastidioso. Quindi, con il caldo mascherine si o no? Gli esperti si dividono.

Si alla mascherina

virologo
Il virologo Fabrizio Pregliasco.
Secondo il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, sicuramente la canicola e il sudore non aiutano ad indossare con piacere la mascherina, ma aggiunge:

La mascherina ha un’azione utile: dobbiamo considerarci tutti potenziali positivi e sapere che, indossandola, possiamo proteggere gli altri e contrastare la diffusione di questo virus. La battaglia è ancora in corso.

Leggi anche: La conferma da Science: “Le mascherine riducono la trasmissione aerea del virus”

Mascherina? Anche no

coronavirus
Prof. Massimo Clementi del San Raffaele di Milano.
Di parere diverso rispetto al collega di Milano è Massimo Clementi. Il Professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, che sta seguendo lo studio del nuovo coronavirus nel suo laboratorio, crede nell’utilità della mascherina. Deve essere mantenuta in ambienti chiusi e condivisi con altre persone, ma vista la situazione attuale in Italia, con i casi in netto calo e visto anche l’arrivo del caldo e il maggiore irraggiamento Uv, all’esterno questa misura potrebbe non essere utile ma fastidiosa. Clementi puntualizza:

Questo non è un invito a non rispettare le norme di distanziamento ma l’opportunità di rivedere e orientare in questo senso le regole sulle mascherine. Siccome andiamo verso la stagione estiva, con le persone che staranno al mare, dire loro che devono indossare la mascherina sempre e mandare degli ‘spioni’ che li guardano assicurandosi che la indossino, forse non è tanto percorribile come via.

Leggi anche: Mascherine e guanti in mare: “40 mila kg di plastica in natura, è allarme ambientale”   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Chi è Annalisa Scarrone, vita di una cantante pop

Il suo nome d'arte è semplicemente "Annalisa" detta "Nali". Annalisa Scarrone deve...

C’era una volta il west: la sfida Trump-Biden

La Casa Bianca aspetta il suo nuovo Presidente per il giorno tre...

I cani possono riconoscere il Covid-19 se addestrati

I cani sono sensibili al Covid-19 distinguendo la saliva delle persona sane...

Chi è Greta Favino, una delle figlie di Pierfrancesco Favino

Il noto attore Pierfrancesco Favino e la compagna Anna Ferzetti hanno avuto...

Impronta ecologica, come alleggerire l’impatto della nostra vita sulla natura

L'impronta ecologica è un’unità di misura che calcola lo sfruttamento delle risorse...